Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Il percorso di vita di alcuni uiguri, abitanti del territorio cinese della regione dello Xinjiang e in particolare della catena montuosa del Tianshan.
Il percorso di vita di alcuni uiguri, abitanti del territorio cinese della regione dello Xinjiang e in particolare della catena montuosa del Tianshan.
Il percorso di vita di alcuni uiguri è il tema al centro del documentario di prossima uscita "At the Foot of Tianshan Mountain" del regista cinese Zhu Yong.
Attraverso la vita di un allevatore di cavalli, di un insegnante di pallacanestro, di una coppia di ballerini, di una sarta, di una squadra femminile di calcio e di altri abitanti del luogo, la pellicola racconta la vita nell’area della catena del Tianshan tra scenari innevati, deserti, città, foreste e laghi, restituendo un pregevole spaccato che si muove tra paesaggi naturali stupefacenti e momenti di vita sospesi tra tradizione e modernità.
La regione dello Xinjiang, di recente al centro delle cronache per i presunti campi di rieducazione cinesi, si rivela in realtà essere un territorio ricco di storia e bellezze naturali, e "At the Foot of Tianshan Mountain" una preziosa pellicola in grado di restitutire squarci di vita uigura ai piedi delle "Montagne Celesti" (significato letterale del nome "Tianshan").
Il documentario è pertanto un invito alla scoperta di questo magnifico territorio e popolo nonostante le presunte news recenti, in grado di consegnare allo spettatore le atmosfere evocative di questa suggestiva catena montuosa e regione, riconosciuta nel 2013 come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.