Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Il 3 giugno 2025, a Palazzo Chigi, prende vita una nuova realtà: l’associazione ASTIFOSIROMA, presieduta dal dott. Michele Grillo, trasforma la passione per il calcio in uno strumento di crescita e cambiamento culturale. Tra i presenti, icone del calcio giallorosso come Vincent Candela, Giuseppe Giannini e Tonino Tempestilli.
Il 3 giugno 2025, a Palazzo Chigi, prende vita una nuova realtà: l’associazione ASTIFOSIROMA, presieduta dal dott. Michele Grillo, trasforma la passione per il calcio in uno strumento di crescita e cambiamento culturale. Tra i presenti, icone del calcio giallorosso come Vincent Candela, Giuseppe Giannini e Tonino Tempestilli.
Nel pomeriggio del 3 giugno 2025, presso Palazzo Chigi, è stata ufficialmente fondata ASTIFOSIROMA, un’associazione di promozione sociale nata da una passione comune e da un ideale condiviso: fare dello sport, in particolare del calcio, un motore di cambiamento sociale e umano. Alla presenza di autorevoli personalità del mondo istituzionale e sportivo, è stato presentato questo ambizioso progetto che si propone di trasformare il mondo del tifo in un vero e proprio laboratorio di valori.
Presidente dell’associazione Michele Grillo, Commendatore O.M.R.I., Consigliere presso la Presidenza del Consiglio, dirigente sportivo e Vicepresidente dell’Osservatorio Nazionale Bullismo e Disagio giovanile. La sua figura rappresenta l’unione concreta tra passione sportiva, impegno civile e visione educativa. ASTIFOSIROMA non nasce come un semplice gruppo di tifosi, ma si configura come un movimento culturale e sociale che intende combattere il bullismo, la violenza di genere e ogni forma di disuguaglianza, promuovendo inclusione, rispetto e solidarietà.
Il progetto mira a creare una rete virtuosa tra tifosi, istituzioni e associazioni, sia dentro che fuori dagli stadi, cercando di diffondere una nuova cultura del tifo: costruttiva, positiva e rispettosa dell’altro. In un momento storico in cui la violenza negli stadi e le contrapposizioni tra tifoserie sono ancora troppo frequenti, ASTIFOSIROMA si propone come un modello alternativo, dove la passione non diventa mai pretesto per lo scontro, ma occasione di incontro e crescita.
A conferire ulteriore prestigio all’iniziativa è stata, proprio a Palazzo Chigi, la nomina a Presidente Onorario del dott. Marco Villani, Consigliere e Vice Segretario Generale di Palazzo Chigi. Una figura di spicco delle istituzioni che ha sposato con convinzione i valori dell’associazione, sottolineando il forte legame tra le istituzioni e il mondo del tifo sano e responsabile.
Tra le personalità che hanno scelto di sostenere ASTIFOSIROMA, spiccano nomi che hanno fatto la storia del calcio giallorosso e internazionale. Vincent Candela, Campione del Mondo e Campione d’Europa con la Francia, nonché protagonista del terzo scudetto della AS Roma, ha scelto di essere ambasciatore dell’associazione. Al suo fianco, in questa giornata storica, Giuseppe Giannini, il “Principe” e Capitano della Roma degli anni ’80 e ’90, e Tonino Tempestilli, simbolo di instancabile dedizione alla maglia.
Completano il quadro della nuova realtà associativa altre importanti figure: il prof. Fabrizio Antolini, Mirko Mancini, e il presidente del Roma Club Palazzo Chigi, Fabrizio Colaizzi, presenti all’evento inaugurale che ha sancito l’inizio di un cammino volto a fare del tifo un’esperienza educativa, positiva e inclusiva. Assente giustificato Fabrizio noto risotratore della Locanda del Gatto Nero.
Con ASTIFOSIROMA, il tifo sportivo si sveste dei suoi stereotipi più negativi per abbracciare una nuova identità: quella di una comunità di valori unita dalla passione, ma soprattutto guidata da un forte senso di responsabilità sociale.