Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
La Coppia Reale festeggerà in Italia il ventesimo anniversario di matrimonio. A Roma incontri con Meloni e Mattarella.
La Coppia Reale festeggerà in Italia il ventesimo anniversario di matrimonio. A Roma incontri con Meloni e Mattarella.
Re Carlo III e la consorte, la Regina Camilla, stanno per arrivare in Italia, dove festeggeranno il loro ventesimo anniversario di matrimonio, celebrato il 9 aprile 2005.
Il Grand Tour della Coppia Reale, in programma fino al 10 aprile, partirà da Roma, dove i due vorrebbero scattare foto in zone romantiche e caratteristiche della Città Eterna, a vent'anni dal sì celebrato alla Guildhall e alla cappella di San Giorgio a Windsor, il giorno dopo i funerali di Giovanni Paolo III, a cui Carlo aveva partecipato.
“Dire che non vediamo l’ora di essere in Italia è cedere a un po’ di understatement British” aveva dichiarato il Re qualche tempo fa, nel corso della cena organizzata dall'Ambasciatore italiano a Londra, Inigo Lambertini.
Il 9 aprile è in programma un intervento di Re Carlo alle Camere riunite “Credo parlerà anche in Italiano a Montecitorio”, ha anticipato l’ambasciatore britannico Lord Edward Llewellyn.
La Coppia Reale incontrerà al Quirinale il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, poi visiterà il Colosseo e i Fori Imperiali. In programma anche un incontro con la premier, Giorgia Meloni.
Per Carlo, questa è la diciottesima visita ufficiale in Italia: la prima risale al 1986, l'ultima è avvenuta nel 2021, in occasione del G20 di Roma.