Salute: l'unguento di nonna Chiarina, dalla tradizione all'innovazione

Scelto dal Cagliari calcio è un rimedio per molte patologie.

di Informazione Pubblicitaria
Venerdì 01 Novembre 2019
Roma - 01 nov 2019 (Prima Pagina News)

Scelto dal Cagliari calcio è un rimedio per molte patologie.

Salute: l'unguento di nonna Chiarina, dalla tradizione all'innovazione
Guarda la fotogallery

Dopo la fede, arriva la scienza. E quando si incontrano, come nel caso dell’unguento di Nonna Chiarina, oggi brevettato e prodotto su larga scala da MVT Group S.r.l., capita che non solo riescano a convivere nel rispetto reciproco, ma che siano capaci soprattutto di dialogare e convergere senza imposizioni e pregiudizi.

Il risultato di questi due punti di vista, che appaiono così lontani per natura, così diversi per impostazione e convinzione, ha fatto sì, invece, che la medicina popolare sarda, e quindi i benefici del decotto dalla storia millenaria, trovassero nuova ragione d’essere grazie ad un approccio tecnologico-innovativo sviluppato dai laboratori dell’azienda nel Parco scientifico di Pula.

L’idea di commercializzare il prodotto, sostenuta dalla volontà di interrompere la tradizione del ‘segreto’ tramandato di generazione in generazione, nasce in famiglia.

È stato proprio il nipote della signora Chiarina, Carmelo Piras, imprenditore e formatore, incoraggiato dagli effetti sorprendenti dell’unguento di cui uno degli elementi è il Rubus ulmifolius Schott, nota pianta endemica sarda utilizzata dalla nonna per il trattamento delle ustioni, a dare il via, insieme al Dott. Teobaldo Biggio Chirurgo Plastico e socio fondatore MVT Group, alla sperimentazione scientifica sulla ricetta. Assieme a Sardegna Ricerche e a una società della Regione Sardegna che si occupava dello sviluppo clinico di nuovi agenti diagnostici e terapeutici, l’idea di base è diventata progetto, è diventata processo, è diventata una startup di successo.

In questi anni, trascorsi tra ricerca in vitro e in vivo e indagini di mercato per individuare le possibilità di utilizzo pratico e reale, MVT Group nasce e si consolida fino ad ottenere dal Ministero della Salute, nel 2014, l’autorizzazione alla produzione e all’immissione in commercio della linea di dispositivi medici di classe 2b denominata Genergen, perfetta sintesi tra le parole generazione ed energia, con un richiamo anche al Gennargentu proprio a volerne rimarcare l’origine autoctona e l’inequivocabile tratto identitario.

Nello stesso anno entra nella compagine societaria il Dott. Sergio Cusino anch’egli Medico Chirurgo specializzato in Fisiatria apportando all’azienda il suo valore tecnico scientifico e il suo sostegno economico per l’avvio delle ulteriori attività di produzione e distribuzione. Ritornando al dispositivo medico è oggi disponibile come unguento.

Il prodotto per uso topico si mostra straordinariamente efficace per il trattamento di ustioni, escoriazioni, abrasioni e ferite cutanee in genere. Applicato sulla cute danneggiata, deterge, igienizza e idrata creando una barriera protettiva in grado di proteggere il tessuto lesionato dalla contaminazione di germi patogeni.

Inoltre, agisce sul processo naturale di rigenerazione cutanea anche dopo insulti chimici, fisici, meccanici ed irritativi in genere, con ripristino dell’elasticità cutaneo-mucosa e la marcata riduzione delle cicatrici.

Le caratteristiche principali del nostro dispositivo medico sono:

1. La rapida e spiccata attività Lenitiva

2.  Contrasto dello stress ossidativo delle lesioni con riduzione dei tempi di guarigioni

3. Interruzione dell’evoluzione del danno

4. Modulazione del processo cicatriziale evitando la formazione di cicatrici ipertrofiche e deturpanti L’utilizzo dell’unguento può essere esteso inoltre a: eritemi solari, secchezza cutanea, ragadi interdigitali, piede d’atleta, contusioni in genere. Utilizzato in altre patologie quali: Dermatiti da contatto e non fra le quali psoriasi, radiodermatiti etc.

Le fasi della sperimentazione dell’unguento sono anche state illustrate, con accuratezza di particolari, in un articolo su Industrial Crops and Products di Elsevier, prestigiosa casa editrice scientifica statunitense con redazioni a Londra, Amsterdam, New York, Tokyo, Singapore, Australia e Nuova Zelanda.

La pubblicazione, dal titolo “Un nuovo approccio tecnologico per migliorare l’efficacia di un medicinale vegetale tradizionale nel trattamento delle ferite”, rappresenta una delle prime attestazioni di portata internazionale da parte della comunità scientifica alla ricerca svolta da MVT Group.

In vendita da poco più di 4 anni, il dispositivo medico Genergen PRO è oggi commercializzato dalla società MVT Natwork S.r.l. con il marchio KIARIN (un chiaro omaggio a Nonna Chiarina) attraverso una rete di circa 280 distributori indipendenti che dal luglio del 2018 hanno disponibile una nuova piattaforma tecnologica web all’avanguardia che consentirà nel 2019 di triplicare le persone finora raggiunte.

Abbiamo ad oggi raggiunto più di 8000 clienti e più di 35000 utilizzatori, diventando anche fornitori della società del Cagliari Calcio serie A.

L’innovazione nel gruppo MVT risulta strategica, dunque, anche nel rapporto con i clienti attraverso un approccio basato sul feedback e sulla soddisfazione al termine del trattamento.

Grazie alla crescita avuta in questi anni, abbiamo contribuito al miglioramento della qualità di vita di tante persone con importanti affezioni cutanee derivanti da incidenti domestici, incidenti sul lavoro e durante la pratica di diverse attività sportive.

Il recupero è stato rapido e completo come dimostrato dalle numerose testimonianze ricevute ecco perché siamo stati scelti dallo Staff Medico del Cagliari Calcio.

Tali risultati hanno stimolato l’ampliamento delle nostre attività, volgendo lo sguardo verso gli ospedali affidando la distribuzione alla società Tecnomedical S.r.l. Siamo certi che il nostro prodotto possa efficacemente affiancare con ottimi risultati l’intensa attività di diversi reparti ospedalieri.

Infine va sottolineato che sono in cantiere nuovi scenari di sviluppo dei Medical devices per uso topico come va sottolineato uno dei più recenti studi riguarda, in particolare, le vinacce di Cannonau usate nella produzione del Nepente che costituiscono l’elemento principale di una linea cosmeticeutica dermoprotettiva antiage e proage.

Il progetto Nanouvatec, nato dalla collaborazione con l’Università di Cagliari e le cantine Gostolai, produttrici del rinomato vino di Oliena, ha valorizzato, infatti, gli scarti della lavorazione per estrarre un composto ricco di sostante e proprietà benefiche per la pelle permettendo alla nostra azienda di realizzare la linea cosmeceutica.

Ma le prospettive di crescita dell’offerta di prodotti nutraceutici di MVT Group guardano anche al mondo animale con lo sviluppo di una linea veterinaria che già dal 2018 si prende cura dei nostri amici a quattro zampe. Perché, come sostiene la filosofia aziendale che ha caratterizzato fin dall’inizio il percorso di questa moderna azienda, l’innovazione è e deve essere per tutti.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Mvt Group
PPN
Prima Pagina News
Unguento di nonna Chiarina

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU