Ucraina: attacco russo su Kiev, il bilancio sale a 12 morti. Trump a Putin: "Fermati"

Peskov: "Parole di Trump sulla Crimea pienamente coerenti con la nostra posizione".

(Prima Pagina News)
Giovedì 24 Aprile 2025
Roma - 24 apr 2025 (Prima Pagina News)

Peskov: "Parole di Trump sulla Crimea pienamente coerenti con la nostra posizione".

E' salito a 12 morti il bilancio dell'attacco russo con droni e missili avvenuto durante la notte a Kiev. E' quanto ha fatto sapere il portavoce della direzione principale del servizio di emergenza statale di Kiev Pavlo Petrov all'Ukrainian Pravda, spiegando che i soccorritori hanno estratto i corpi di altre due persone dalle macerie di un edificio residenziale nel quartiere di Svyatoshynskyi.

Questi attacchi sono la dimostrazione che Mosca "non è interessata a fermare la sua invasione", ha detto il Ministro ucraino degli Esteri Andrii Sybiha, sui social. Putin, ha aggiunto il Ministro,, "dimostra con le sue azioni, non con le parole, che non rispetta alcun tentativo di creare la pace e che vuole solo continuare la guerra".

“Non sono contento degli attacchi russi su Kiev. Non sono necessari e nel momento sbagliato. Vladimir, fermati! Ogni settimana muoiono 5000 soldati. Concludiamo l’accordo di pace!”. Così, sul suo social Truth, il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.

Quanto dichiarato da Trump, secondo cui l'Ucraina ha perso la Crimea anni fa, è "pienamente coerente" con la posizione di Mosca sul punto. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato da Interfax. “Questo è pienamente coerente con la nostra comprensione e con quanto diciamo da tempo. Questo è ciò che si può dire”, ha detto.

Su Truth, Trump ha accusato Zelensky di “prolungare lo sterminio” con la sua posizione in merito alla questione della Crimea, aggiungendo che “la penisola è stata persa anni fa” e “non è nemmeno un punto di discussione”. Queste parole sono arrivate dopo un'indiscrezione in merito ad una presunta proposta da Washington a Kiev e Mosca, che prevedrebbe concessioni territoriali e la rinuncia dell’Ucraina all’ingresso nella Nato.

Dal suo canto, Kiev ha riferito che un'esclusione dell'Ucraina dall'Alleanza Atlantica comporterebbe “garanzie di sicurezza vincolanti, sufficientemente forti da scoraggiare future aggressioni e garantire una pace duratura”. La situazione, comunque, resta gravissima: gli scambi di accuse da entrambe le parti e gli attacchi contro i civili non si fermano.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Donald Trump
PPN
Prima Pagina News
Russia
Ucraina

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU