Ucraina, Viceministra Difesa Gb: "Manderemo proiettili perforanti che contengono uranio impoverito"
Putin: "L'Occidente sta cominciando a usare armi con elementi nucleari, saremo costretti a reagire". Lavrov: "Per Londra finirà male".
(Prima Pagina News)
Martedì 21 Marzo 2023
Roma - 21 mar 2023 (Prima Pagina News)
Putin: "L'Occidente sta cominciando a usare armi con elementi nucleari, saremo costretti a reagire". Lavrov: "Per Londra finirà male".
Londra manderà all'Ucraina anche "proiettili perforanti che contengono uranio impoverito". A rivelarlo, ieri, è stata la baronessa Annabel Goldie, Viceministra alla Difesa del governo guidato da Rishi Sunak, in audizione alla Camera dei Lord, passata inosservata nel Regno Unito e ripresa oggi dai media ucraini.

Rispondendo sul tema dei rifornimenti di armi a Lord Hylton, esponente dell'aristocrazia e veterano della Camera dei Lord, ha tagliato corto: "Assieme a uno squadrone di carri armati pesanti da combattimento Challenger 2 manderemo anche le relative munizioni: inclusi proiettili perforanti che contengono uranio impoverito".

"Tali proiettili sono altamente efficaci per neutralizzare tank e blindati moderni" di produzione russa, ha poi evidenziato la baronessa Goldie.

Le reazioni di Mosca non si sono fatte attendere. Il Presidente Vladimir Putin ha detto che Mosca dovrà reagire alle forniture di proiettili all'uranio impoverito. "Stanno cercando di combattere questo conflitto non solo in teoria fino all'ultimo ucraino ma anche in pratica: l'Occidente sta cominciando a usare armi con elementi nucleari", ha evidenziato.

Qualora il Regno Unito dovesse inviare munizioni all'uranio impoverito, "non c'è dubbio che" per gli inglesi "finirà male", ha dichiarato il Ministro degli Esteri, Serghiei Lavrov.

"Non sarei sorpreso da questo sviluppo, se questa" fornitura "avvenisse effettivamente, ma non c'è dubbio che finirà male per loro", ha continuato il Ministro. Di queste consegne, ha proseguito Lavrov, "non ne ho sentito parlare, ma non sarei sorpreso da nulla, perché hanno completamente perso il senso dell'orientamento riguardo alle loro azioni e al modo in cui minano la stabilità strategica in tutto il mondo".

Dopo quanto dichiarato dal Regno Unito, lo scontro nucleare è "a pochi passi". A dirlo è il Ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, ripreso dall'agenzia Tass.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
proiettili
Regno Unito
Ucraina
uranio impoverito

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU