Meteo: freddo anomalo fino a domani, Ponte del 25 aprile sarà primaverile

Lorenzo Tedici (ilMeteo.it): "Nelle prossime ore, toccherà a tutto il Centro vivere una fase più rigida con altre nevicate sugli Appennini localmente sotto i 1000 metri".

(Prima Pagina News)
Martedì 23 Aprile 2024
Roma - 23 apr 2024 (Prima Pagina News)

Lorenzo Tedici (ilMeteo.it): "Nelle prossime ore, toccherà a tutto il Centro vivere una fase più rigida con altre nevicate sugli Appennini localmente sotto i 1000 metri".

L'ondata di freddo anomalo che in poco più di 7 giorni ha causato un crollo delle temperature di oltre 25 gradi in alcune aree d'Italia, durerà fino alla giornata di domani, 24 aprile.

E' quanto prevede Lorenzo Tedici, meteorologo de 'iLMeteo.it'. "Vivremo 3 giorni d'inverno poi per il Ponte del 25 aprile torneremo ad assaporare la Primavera, ad eccezione delle regioni del Nord-Ovest italiano alle prese con una probabile perturbazione".

Nel corso delle prossime ore, precisa, "toccherà a tutto il Centro vivere una fase più rigida con altre nevicate sugli Appennini localmente sotto i 1000 metri. Il maltempo colpirà soprattutto il Triveneto con copiose nevicate sulle Alpi, tutto l'Appennino centro settentrionale con altri fiocchi, mentre le piogge bagneranno il Centro-Nord compresa la Sardegna fino a coinvolgere parte del Sud tirrenico in giornata. Domani il crollo termico riguarderà anche il meridione.

La massima scenderà sotto i 20 gradi ovunque con un calo anche di 10°C nella città di Archimede: a Siracusa, infatti, si passerà da 26 a 16 come se niente fosse. La neve cadrà ancora sugli Appennini e al Nord-Est, mentre al Nord-Ovest è attesa una tregua ben strutturata".

E proprio il 25 aprile, continua, "ci libereremo dal freddo: le temperature saliranno, ma non mancheranno delle piogge".

Più nello specifico, per oggi si prevedono, al Nord, piogge sparse e neve fino a 800 metri, mentre al Centro sono previsti rovesci e neve fino a 1000 metri di quota, e al Sud è previsto qualche piovasco sul Salento.

Per domani, invece, si prevedono, al Nord, tempo instabile sul Nord-Est e sole sulle altre Regioni. Per il Centro, invece, si prevede tempo ancora instabile, con temporali e nevicate a 1000 metri, mentre al Sud il tempo sarà sempre più instabile, con temperature fresche.

Per giovedì, infine, al Nord si prevedono sole in mattinata e rovesci nel pomeriggio, mentre al Centro si prevede instabilità nel pomeriggio. Al Sud, invece, è prevista pioggia sulle coste tirreniche.

La pressione è prevista in graduale aumento, con qualche fenomeno piovoso nel weekend sulle Regioni del Nord-Est.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Italia
meteo
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU