Ddl Premierato: l'esame al Senato inizierà l'8 maggio

Ciriani: "Siamo soddisfatti che si inizi a discutere, non abbiamo messo nessun limite alla discussione anche in Aula".

(Prima Pagina News)
Martedì 30 Aprile 2024
Roma - 30 apr 2024 (Prima Pagina News)

Ciriani: "Siamo soddisfatti che si inizi a discutere, non abbiamo messo nessun limite alla discussione anche in Aula".

L'esame del ddl sull'introduzione dell'elezione diretta del premier in Costituzione inizierà al Senato mercoledì 8 maggio. E' quanto deciso oggi dalla Conferenza dei Capigruppo.

“Abbiamo fissato l’inizio dell’esame del disegno di legge costituzionale” relativa al premierato “e per questo motivo esprimiamo soddisfazione. Devo ringraziare il presidente del Senato, Ignazio La Russa, che ha fatto di tutto per cercare una mediazione che accontentasse anche le opposizioni. Noi abbiamo cercato di venire incontro alle loro richieste, però non si poteva rinviare all’infinito l’arrivo in aula di questo disegno di legge anche perché il mandato al relatore è stato dato il 23 aprile”.  Lo dichiara il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani.

“Siamo soddisfatti che intanto si inizi a discutere, non abbiamo messo nessun limite alla discussione anche in Aula dopo aver rispettato anche un’opposizione talvolta anche ostruzionistica in commissione, e pensiamo di poter andare avanti. Poi martedì si voterà il calendario però il nostro intendimento è quello di procedere con calma, rispettando tutti, con tutte le procedure previste, con tutti gli strumenti che il regolamento consente all’opposizione di utilizzare, ma di andare avanti. Intanto è calendarizzato per mercoledì 8, si incrocerà col decreto Superbonus, ma intanto parte e questo per noi è molto importante. È un provvedimento a cui abbiamo lavorato moltissimo a cui naturalmente il governo assegna molto importanza”, conclude Ciriani.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

ddl
Luca Ciriani
PPN
premierato
Prima Pagina News
Senato

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU