Visita Pelosi a Taiwan, Borse Ue: chiusura debole
Le contrattazioni terminano in negativo.
(Prima Pagina News)
Martedì 02 Agosto 2022
Roma - 02 ago 2022 (Prima Pagina News)
Le contrattazioni terminano in negativo.
Chiusura debole per le Borse europee in conseguenza delle tensioni, non ancora sopite del tutto nonostante l’atterraggio della Speaker della Camera americana a Taiwan senza problemi, tra la Cina e Gli Stati Uniti.

Pechino ha minacciato infatti di attuare, nelle prossime ore, “azioni mirate”, sull’isola, per contrastare la visita dell’esponente di Washington.

Il gigante asiatico ha sottolineato che l’iniziativa della delegazione parlamentare guidata dall’esponente Usa rappresenta " una grave violazione della sovranità, dell'integrità territoriale della Cina” e del principio dell’ “Unica Cina". La riunificazione "della madrepatria e il grande ringiovanimento della nazione sono entrati in un processo storico irreversibile. La madrepatria deve essere unificata e lo sarà".

L’esercito cinese realizzerà, dal 4 al 7agosto, esercitazioni militari in 6 punti attorno all’area di crisi.

Non abbiamo violato la sovranità della Cina. Nancy Pelosi ha diritto di essere a Taiwan. “Ovviamente seguiremo da vicino gli sviluppi. Non vediamo alcun motivo per cui questa visita debba degenerare in una crisi o in un conflitto, o diventare un pretesto per la Cina per tentare di intraprendere una possibile azione militare", ha sottolineato il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby. La situazione, che si è creata, è fonte di preoccupazioni per le piazze finanziarie del vecchio continente che hanno concluso le contrattazioni in terreno negativo. Parigi ha perso così lo 0,42%, Milano lo 0,35% e Francoforte lo 0,23%. Sulla parita' Londra che ha limato lo 0,03%.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Borse
PPN
Prima Pagina News
taiwan

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU