#Covid-19: al via da oggi la #Fase3

Sarà possibile spostarsi sul territorio nazionale, senza munirsi di autocertificazione. Alcune Regioni hanno adottato misure specifiche per gli accessi.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 03 Giugno 2020
Roma - 03 giu 2020 (Prima Pagina News)

Sarà possibile spostarsi sul territorio nazionale, senza munirsi di autocertificazione. Alcune Regioni hanno adottato misure specifiche per gli accessi.

Inizia oggi la cosiddetta "Fase 3", che permette agli italiani di muoversi liberamente sull'intero territorio, senza dover portare con sè l'autocertificazione e senza dover spiegare le ragioni dello spostamento. "Quella di oggi - scrive in merito, su Facebook, il Ministro agli Affari Esteri Di Maio - è una data molto significativa, da oggi infatti gli italiani potranno muoversi liberamente in tutto il Paese, tra tutte le regioni. Questo è anche un messaggio importante, di rassicurazione, che diamo come italia al mondo intero. Un Paese che riparte e si appresta a tornare alla normalità". A partire da oggi, inoltre, entreranno in vigore misure intraprese da alcune Regioni, per evitare che ci siano altri contagi. Nello specifico, chi vuole andare in Sardegna, dovrà registrarsi al momento dell'arrivo, mentre la Regione Puglia ha previsto l'obbligo di autosegnalazione e di indicare le zone visitate e le persone incontrate per un periodo di 30 giorni, e nel Lazio il Governatore Zingaretti ha deliberato un provvedimento restrittivo verso chi, con stato febbrile diagnosticato, intenda entrare in Regione o spostarsi al suo interno, per cui tutti coloro che presentino febbre oltre i 37,5 gradi e infiammazioni respiratorie, come da Dpcm del 26 aprile (art. 1, c. 1, lett. c) devono effettuare un periodo di quarantena, mantenendosi in contatto con il proprio medico curante, e gli addetti ai trasporti aerei, marittimi e ferroviari (sia Alta Velocità sia Intercity) su scala nazionale sono tenuti a misurare la temperatura corporea dei passeggeri al momento dell'ingresso sui mezzi, e ad impedirlo in caso di accertato stato febbrile, e il personale del trasporto marittimo e aereo al Porto di Civitavecchia dovranno eseguire l'operazione anche al momento dello sbarco dei passeggeri. Qualora un passeggero che arrivi in Regione dovesse presentare febbre superiore ai 37,5 gradi, questo dovrà chiamare il numero unico regionale 800.118.800. A contatto avvenuto, qualora sia necessario, saranno disposti la quarantena e il test molecolare, che potrà essere eseguito anche ai "drive in" predisposti dalla Regione, e fino ai risultati di quest'ultimo, il turista dovrà restare in quarantena nella struttura dove alloggia, adottando anche il distanziamento sociale e gli altri meccanismi protettivi e le regole igieniche. Per quanto riguarda, invece, i viaggiatori residenti in Regione, che sia stato possibile o meno l'ingresso sui mezzi di trasporto e lo sbarco, se presenta febbre superiore ai 37,5 gradi, dovrà contattare il proprio medico di medicina generale o pediatra di libera scelta, e comunicare i sintomi, in modo da provvedere alla sua cura, in base alle indicazioni fornite dalle linee guida della Regione.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#covid-19
#fase3
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU