Roma: Alle Terme di Diocleziano sfila la collezione di Daniela Otea

Attraverso raffinati abiti e ricercati dettagli, la stilista rievoca un'epoca di fascino e splendore reinterpretandola in chiave moderna e contemporanea.

di Paola Pucciatti
Martedì 23 Aprile 2024
Roma - 23 apr 2024 (Prima Pagina News)

Attraverso raffinati abiti e ricercati dettagli, la stilista rievoca un'epoca di fascino e splendore reinterpretandola in chiave moderna e contemporanea.

In occasione del Compleanno di Roma e del finissage dell’importante mostra “Dacia, l'ultima frontiera della romanità”, la più grande e prestigiosa esposizione di reperti archeologici organizzata dalla Romania all’estero negli ultimi decenni per ripercorrere lo sviluppo storico e culturale del proprio territorio nell’arco di oltre millecinquecento anni, ha avuto luogo la splendida sfilata della stilista romena Daniela Otea che ha presentato la sua Collezione “Dacica, il tempo che si rinnova” immersa nella straordinaria e suggestiva atmosfera delle Terme di Diocleziano nel cuore della Capitale. 

 L’evento che ha unito in modo straordinario moda e archeologia è stato patrocinato dall’Ambasciata di Romania in Italia con gli auspici della Presidenza della Commissione Cultura della Camera dei Deputati e organizzata da Civita Mostre e Musei in collaborazione con il Museo Nazionale Romano. 

 La collezione si ispira alla ricca storia e alla cultura della Dacia, antica regione situata nell'odierna Romania.

 Attraverso i raffinati abiti e i ricercati dettagli, la stilista Daniela Otea rievoca un'epoca di fascino e splendore reinterpretandola in chiave moderna e contemporanea.

 Mantelle con cappuccio si fondono con la maestria della tecnica couture, con pantaloni palazzo e abiti scivolati rendono le sue creazioni un omaggio alla bellezza senza tempo.  Gli ingredienti di Daniela Otea sono: eleganza, seduzione, fascino e mistero.

 La stilista, nata in Romania, scopre il proprio talento già all'età di 8 anni, quando la sarta di sua madre le confeziona una gonna rossa a ruota per un balletto.

 Viene conquistata fin da subito dai gesti sapienti e precisi della sarta, dai tessuti e dai colori che via via prendono forma. Tutto ciò la emoziona e colpisce profondamente il suo immaginario.

 A 22 anni arriva a Roma per studiare Moda con Ida Ferri. Ha così modo di approfondire e sperimentare la sua passione di sempre. Da quel momento il sogno di una bambina diventa realtà perché inizia a realizzare abiti unici e originali.

 A Roma stabilisce il suo Atelier dove da allora, da oltre 20 anni, accoglie una clientela affezionata, esigente e raffinata.

 “Non seguo la tendenza, la anticipo. Per questo le mie creazioni piacciono alle mie clienti – racconta dio sé Daniela Otea - Pochi capi, intercambiabili, quasi tutti prototipi, sono le mie caratteristiche di stile.

 Non credo si abbia bisogno di tanti abiti nell'armadio, ma senz'altro c’è bisogno di avere unicità e bellezza.

  L'attrazione del bello è irresistibile per me, come per ogni donna.

  La mia idea di bello è la semplicità nelle sue diverse declinazioni: linee essenziali, tessuti preziosi, accostamenti non banali di colore e versatilità dei capi adatti ad ogni occasione”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Daniela Otea
PPN
Prima Pagina News
Terme di Diocleziano

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU