+++++ M.O., attacco contro Israele da Gaza e dalla Siria. Massima allerta in Libano +++++
Il conflitto rischia di estendersi.
di Marco Paganelli
Sabato 15 Maggio 2021
Roma - 15 mag 2021 (Prima Pagina News)
Il conflitto rischia di estendersi.
I caccia con la Stella di David hanno ancora preso di mira, durante la notte, obiettivi sul territorio nemico. L'aviazione israeliana ha colpito infatti diversi siti nella Striscia mentre i razzi, partiti da quest’ ultima, hanno raggiunto nuovamente il “nemico sionista” (2.300 vettori dall’ inizio dell’ offensiva avviata lunedì alle 18 ora locale).

L'esercito di Benjamin Netanyahu afferma di aver distrutto un "ufficio operativo" di Hamas, vicino al centro di Gaza City e punti “di lancio sotterranei". Abbattuto, sul territorio dello Stato ebraico, un drone carico di esplosivo.

Strage intanto sul territorio palestinese. 10 morti, tra cui 8 donne e 2 bambini, in un’ abitazione situata nel campo profughi di al-Shati, nell'ovest della Striscia di Gaza e 25 feriti nelle vicinanze dell’ edificio. Lo riferiscono fonti locali, spiegando che le vittime facevano parte di una stessa famiglia. Unico sopravvissuto un neonato di un mese. Lo specifica l'agenzia di stampa Wafa, attribuendo a Israele la responsabilità dell’ accaduto. E’ salito intanto a 136 morti e oltre 950 feriti bilancio dei raid aerei, condotti dallo Stato ebraico, nell’ enclave palestinese.

Lo rende noto il ministero della Sanità locale.

Hamas “ha cercato questa escalation e l'ha avviata quando ha attaccato Gerusalemme. Ha intenzionalmente messo i suoi lanciarazzi, i depositi di armi e le postazioni nel centro delle aree residenziali e questo è un crimine di guerra. Attacca i nostri cittadini per ucciderne il maggior numero possibile e questo è un altro crimine di guerra", denuncia il portavoce in lingua araba del premier israeliano citato da Channel 12.

Il conflitto rischia di estendersi. Le Forze di Difesa israeliane denunciano l’ arrivo, sul loro territorio, di tre razzi provenienti dalla Siria. Il Libano chiude, nel frattempo, le frontiere con Israele nel timore di nuove manifestazioni violente come quelle avvenute ieri pomeriggio. E’ giunto a Tel Aviv, ai fini dell’ avvio di una de – escalation, l’ inviato americano Hady Amr.

Convocata per domani l’ ennesima riunione urgente del Consiglio di sicurezza dell’ Onu.

L’ Unione europea condanna gli attacchi ai luoghi ebraici. Furioso il presidente turco Tayyp Erdogan: “Bisogna fermare subito la crudeltà di Israele”. Russia allarmata: “Il conflitto in atto minaccia la nostra sicurezza”, evidenzia il leader del Cremlino Vladimir Putin.

Duro attacco verbale della Cina: “Gli Stati Uniti ignorano le esigenze dei palestinesi e ostacolano l’ Onu nel fermare il conflitto”.

Monito del premier Benjamin Netanyahu: “Non abbiamo ancora finito. Faremo di tutto per riportare la sicurezza ai nostri cittadini”. L’ azione militare proseguirà ancora per molto tempo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Gaza
Israele
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU