60 anni fa nasceva “Tutto il calcio minuto per minuto”, che rivive ancora grazie alle imitazioni di Gianfranco Butinar

Mentre la Rai si prepara a ricordare e festeggiare i 60 anni di vita di “Tutto il calcio minuto per minuto”, un bravo imitatore romano, Gianfranco Butinar rispolvera per l’occasiobne tutto il suo repertorio classico, che ha come protagonisti proprio i primi cronisti sportivi del fortunato programma radiofonico.

di Maurizio Pizzuto
Giovedì 09 Gennaio 2020
Roma - 09 gen 2020 (Prima Pagina News)

Mentre la Rai si prepara a ricordare e festeggiare i 60 anni di vita di “Tutto il calcio minuto per minuto”, un bravo imitatore romano, Gianfranco Butinar rispolvera per l’occasiobne tutto il suo repertorio classico, che ha come protagonisti proprio i primi cronisti sportivi del fortunato programma radiofonico.

“Ero piccolo, avevo sei-sette anni, facevo il giro delle classi e facevo le imitazioni della maestra. Io ho anche vinto il premio Alighero Noschese come migliore imitatore di quegli anni, e il personaggio che mi piaceva seguire di più era Gigi Sabani, erano gli anni di Premiatissima, gli anni ’80 e in cui lui era in auge e io frequentavo ancora le scuole elementari.

Ricordo che a quell’età, andavo in giro per le classi, per la verità studiavo molto poco, ma ero felice della mia vita. Anche negli anni successivi, quando venni chiamato per il servizio militare andavo in giro a fare le serate proponendo i miei personaggi preferiti.

È stato sempre un divertimento per me imitare gli altri, ma forse anche un dono della natura. Non esistono scuole per diventare un imitatore, l’esperienza migliore è quella che fai ogni sera sul palco e davanti alla gente che ti giudica”.

Eccolo il vero testimonial di “Tutto il calcio minuto per minuto”, la trasmissione radiofonica più popolare d’Italia e che proprio domani, 10 gennaio 2020, festeggia e compie i suoi primi 60 anni di vita. L’occasione per la Rai è abbastanza ghiotta, e non a caso l’autorevole Direttore di Radio Rai, Roberto Sergio, ha messo in piedi per venerdì sera, dalle 21.00 alle 23.30, a Via Asiago, una festa-spettacolo per ricordare quegli anni, e soprattutto per ricordare la magia che quella famosissima trasmissione radiofonica aveva su intere generazioni di italiani.

Un solo dato di riferimento, e di cui un manager come Roberto Sergio non può non andar fiero: ci furono puntate di quel programma che raggiunsero la cifra record di oltre 20 milioni di ascoltatori, roba davvero difficile da decodificare e da spiegare. Gianfranco Butinar per l’occasione riscopre il suo repertorio più classico, che è la messa in scena di uno studio radiofonico con dentro almeno dieci voci diverse, che si rincorrono e si accavallano come solo “Tutto il Calcio minuto per minuto” sapere fare, la stessa velocità, la stessa dinamica, lo stesso linguaggio immediato e schizofrenico, soprattutto la stessa ironia dei grandi cronisti dell’epoca.

Ascoltando “Tutto il calcio minuto per minuto” di Butinar, ci si entusiasma e soprattutto si rimane interdetti per tanta bravura e tanta professionalità.

Del resto, il curriculum professionale di questo grande fantasista e imitatore romano la dice lunga sulla sua verve e la sua bravura: dal 1998 al 2003 collaboratore di Radio Radio, eletto personaggio radiofonico romano nell'anno 2000/2001, partecipa a “Rai dire gol”, programma della Gialappa's Band su Radio2, in occasione dei mondiali del 2002 e degli europei del 2008 e “Rai dire Sanremo” nel 2003. Durante il campionato mondiale di calcio 2010 partecipa alla trasmissione su Radio Deejay “Mai deejay gol” e, come ospite, ad alcune puntate di “Noi dire gol” su RTL 102.5, entrambe con la Gialappa's Band.

Ma Butinar è anche su Sky, ospite della trasmissione “Calciomercato speciale mondiali” e “Speciale Calciomercato”. Dal 2012 partecipa invece alla trasmissione di Rai Radio 2 “Chiambretti ore 10”, e dal 2014 è anche protagonista di alcuni sketch nel programma mattutino “A qualcuno piace presto”. Nel 2016 lavora insieme alla Gialappa's Band in Rai Dire Europei su Rai 4 e su Radio2 dove interpreta Ezio Luzzi, Adriano De Zan, Claudio Ranieri, Mario Balotelli, Vasco Rossi, Francesco Totti, Maurizio Costanzo, Giacomo Santini, Siniša Mihajlović, Franco Califano, Antonio Cassano, Rino Tommasi e Fabio Capello, un successo senza pari e del tutto imprebvedibile.

Poi ancora, da fine gennaio 2018 conduce la trasmissione “Teste di Calcio” sulla neonata emittente radiofonica RMC Sport Network assieme a Marco Baldini ed il Trio d'Italia.

Grande amico storico del maestro Franco Califano , oggi Gianfranco Butinar ricorda quel loro legame e la loro passione comune per il mondo del calcio con una dolcezza inaudita e soprattutto con una ironia che era tutta di Califano: “Califano è stato un grande artista, ma è stato soprattutto un mio punto di riferimento importante, quasi un padre artistico, un genio scapestrato che ho avuto l’opportunità di conoscere, di affiancare anche nei concerti, di ammirare sempre e comunque.

Da questo nostro rapporto è nato poi un tour, “80 Nostalgia di Califano”, dove rifaccio tutte le sue canzoni imitandolo in ogni modo possibile e immaginabile.

Credo che lui oggi ne sia felice guardandomi da lassù. Ma da questo nostro legame ne è nato anche un tour teatrale “One man show”, uno spettacolo dove ripropongo i miei personaggi, e i grandi cronisti del passato che hanno reso grande la Rai e la radio con “Tutto il calcio minuto per minuto” rimane ancora oggi il mio cavallo di battaglia”.

E qui il discorso torna sulla passione per il mondo del calcio: “Il calcio è la prima delle cose inutili nella vita di ognuno di noi, ma nonostante questo mi ha sempre appassionato e coinvolto.

Da piccolo ero veramente uno sportivo nato, quasi patologico, conoscevo i nomi di tutti i giocatori a memoria, ma è da qui che è nata poi la mia grande passione per la radio e per i protagonisti del campionato di calcio”.

I tuoi personaggi invece più attuali e preferiti? “Nessun dubbio, sono Balotelli, Cassano Totti, e chi più ne ha più ne metta”.

Buon compleanno dunque, ancora una volta, alla storica e magnifica squadra di “Tutto il calcio minuto per minuto”


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Gianfranco Buitnar
PPN
Prima Pagina News
Radio Rai
Roberto Sergio
Tutto il calcio minuto per minuto

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU