Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Sarà quasi una presentazione ufficiale dell’Academy Spadolini al mondo politico e produttivo emiliano, e come sempre partendo anche in questa occasione dal lancio di due libri che raccontano straordinariamente bene l’attualità politica italiana.
L’appuntamento è per le ore 18.00 presso il Circolo Ravennate e dei Forestieri in Via Corrado Ricci 22 e i libri che questa volta diventano la scusa, ma solo una scusa formale, per il lancio dell’Accademy Spadolini sono “Il declino del potere pubblico in Italia”,(Rubettino) di Roberto Alesse e “Dalle brutte epoque al Governo Draghi,(Rubettino) di Luigi Tivelli, due classici della politologia moderna, due saggi che spiegano cosa è accaduto in Italia in questi ultimi anni e soprattutto due manuali quanto mai attuali di educazione civica e di “ragion di Stato”.
Del resto, sono stati scritti da due manager di Stato, due “Grand Commis” della storia della Repubblica che da angolazioni diverse, e con esperienze personali diverse, hanno vissuto e attraversato da cima a fondo i meandri del potere pubblico di questo nostro Paese.
Luigi Tivelli è il classico “Civil servant” del sistema-Paese, saggista storico scrittore e oggi animatore principe dell’Accademy Spadolini. Roberto Alesse, è invece l’attuale Direttore Generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato, un giurista che da anni spiega al Paese come muoversi tra le tendenze che lo governano.