Addio alla regina del soul Aretha Franklin

Aveva combattutto una lunga battaglia contro il cancro.

(Prima Pagina News)
Giovedì 16 Agosto 2018
Roma - 16 ago 2018 (Prima Pagina News)

Aveva combattutto una lunga battaglia contro il cancro.

Aretha Franklin si è spenta a 76 anni dopo aver combattuto contro il cancro. Aretha Louise Franklin (Memphis, 25 marzo 1942 – Detroit, 16 agosto 2018 è stata una cantautrice e pianista statunitense, una delle icone della musica gospel, soul e R&B. Era soprannominata "La Regina del Soul" o "Lady Soul" per la sua capacità di aggiungere una vena soul a qualsiasi cosa cantasse, e per le sue enormi qualità vocali.

Lo Stato del Michigan ha ufficialmente dichiarato la sua voce "una meraviglia della natura”. Molto nota per la sua vasta produzione di musica soul e R&B ma anche gospel, blues, jazz e rock, si è aggiudicata ben ventuno premi Grammy (otto dei quali vinti consecutivamente nella stessa categoria dal 1968 al 1975; in quel periodo il premio veniva chiamato The Aretha Award, ossia "Il premio Aretha").

Il 3 gennaio 1987 è stata la prima donna a entrare a far parte della Rock and Roll Hall of Fame. In una classifica stilata nel 2004 dalla rivista Rolling Stone Aretha è stata classificata al nono posto, dal 2010 è stata spostata al quinto, che è anche il piazzamento più alto per una donna tra i 100 artisti più grandi nella storia della musica. Sempre la stessa rivista in una speciale classifica sui "100 Greatest Singers" del 2010 l'ha piazzata al primo posto assoluto


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Aretha Franklin
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU