Alfonso Rendano, la storia inedita e completa di Bruno Castagna. Documenti inediti e unici.
Appena fresco di stampa, sarà presentato il prossimo 7 gennaio a Cosenza “Alfonso Rendano. La vita e l’arte”, con cui Bruno Castagna, storico studioso del grande musicista calabrese, riapre il dibattito sulla vita e sul valore del principe della musica.
di Pino Nano
Sabato 31 Dicembre 2022
Roma - 31 dic 2022 (Prima Pagina News)
Appena fresco di stampa, sarà presentato il prossimo 7 gennaio a Cosenza “Alfonso Rendano. La vita e l’arte”, con cui Bruno Castagna, storico studioso del grande musicista calabrese, riapre il dibattito sulla vita e sul valore del principe della musica.

L’appuntamento è per il 7 gennaio nella Chiesa dell’Immacolata di Carolei, a pochi passi dalla casa natale del pianista e compositore, e per il 12 dello stesso mese, nell’auditorium della casa della Musica Si tratta di un lavoro di grandissimo interesse per studiosi e appassionati di musica che vedrà la luce dopo anni di studi e approfondite ricerche nelle maggiori biblioteche italiane ed europee.

 

Il saggio dello storico Bruno Castagna illustra la vita e il percorso artistico del musicista calabrese, dai primi passi nel paese natio di Carolei, fino alla sua morte avvenuta a Roma nel settembre del 1931, ne riprende i momenti più importanti, attraverso cronache, lettere e documenti, nella maggior parte dei casi inediti, e questo è il secondo volume sul concertista calabrese, dopo quello del 2008.

 

Il dibattito, moderato dalla scrittrice Assunta Morrone, vedrà le relazioni introduttive di Francesco Perri, direttore del Conservatorio musicale Stanislao Giacomantonio di Cosenza, Giusy Caruso, pianista e ricercatrice nelle arti performative presso il Conservatorio Reale di Anversa e Pierangela Pingitore, musicologa e scrittrice. In programma anche la lettura di alcuni brani del libro interpretati da Brunella Eugeni, storica regista e autrice RAI, e brevi intermezzi musicali curati da Cristina Gargiulo, docente presso il Conservatorio, eseguiti dall’organista Maria Greco.

 

“Sarà l’occasione ideale- sottolinea l’autore-per apprezzare suoni e melodie dell’antico organo della chiesa, recentemente ristrutturato, sul quale Rendano, ancorché giovanissimo, mosse i primi passi di una lunga e brillante carriera di concertista”. Un evento e un avvenimento unico nel suo genere, se non altro perché riapre nel mondo il grande dibattito mai sopito sulla vita di Alfonso Rendano e lo fa questa volta con un saggio storico di grande valore e che finirà sui tavoli degli storici della musica più accreditati del mondo


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Alfonso Rendano
Bruno Castagna
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU