Amato: "Figura del premier da rafforzare, ma l'elezione diretta altera gli equilibri"
"L'elezione diretta andrebbe a incidere negativamente sul capo dello Stato, in relazione al suo ruolo complessivo".
(Prima Pagina News)
Martedì 05 Dicembre 2023
Roma - 05 dic 2023 (Prima Pagina News)
"L'elezione diretta andrebbe a incidere negativamente sul capo dello Stato, in relazione al suo ruolo complessivo".
"Condivido la finalità della riforma costituzionale di rafforzare la figura e i poteri del premier, ho fatto quel mestiere, so che la disciplina è inadeguata a un ruolo. che grazie anche ai compiti europei ha bisogno di essere più forte, non il 'primus inter pares' del decreto Zanardelli.

Tuttavia penso che l'elezione diretta del primo ministro è una alterazione degli equilibri di fondo del nostro sistema costituzionale, incide negativamente sul capo dello Stato in relazione alla sua figura di garanzia unitaria".

Lo ha detto Giuliano Amato, in audizione da remoto davanti alla commissione Affari Costituzionali del Senato, in merito al premierato.

Il premierato, ha evidenziato l'ex Presidente del Consiglo, andrebbe "a incidere negativamente sul capo dello Stato, in relazione al suo ruolo complessivo, in relazione alla efficacia di quel potere di influenza più che del potere di decidere che è molto limitato, alla sua figura di garanzia unitaria che era quella con cui i costituenti dettero corpo a questo nuovo presidente della repubblica ben diverso dal capo dello Stato del regime statutario di prima".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU