Auto: Renault Group potenzia la presenza in India per sostenere i suoi obiettivi sui mercati internazionali

Acquisita una quota di partecipazione del 51% dello stabilimento di Chennai, finora detenuta da Nissan.

(Prima Pagina News)
Venerdì 01 Agosto 2025
Roma - 01 ago 2025 (Prima Pagina News)

Acquisita una quota di partecipazione del 51% dello stabilimento di Chennai, finora detenuta da Nissan.

Renault Group accelera il suo sviluppo in India, uno dei mercati automobilistici più dinamici del mondo. Nell'ambito della strategia che mira a trasformare il Paese in un hub internazionale chiave, il Gruppo ha compiuto un ulteriore passo avanti acquisendo da Nissan il 51% delle quote restanti dello stabilimento congiunto di Chennai (Renault Nissan Automotive India Private Ltd – RNAIPL), che sarà pertanto di sua esclusiva proprietà. RNAIPL sarà così integrata al 100% nel bilancio consolidato di Renault Group.

Questo potenziamento rientra in una dinamica ben più ampia, contraddistinta dall'apertura del più grande Centro Design di Renault Group al di fuori della Francia, annunciata ad aprile, e dal lancio di Nuovo Renault Triber, primo modello di un'ambiziosa offensiva prodotto composta da quattro novità. L'obiettivo ambizioso dell'azienda consiste nell'incrementare le vendite sul mercato indiano e nello sviluppare le esportazioni da questo importante centro industriale. Per sostenere tale trasformazione, Stéphane Deblaise assumerà la direzione di Renault Group in India a partire dal 1° settembre 2025.

Rotta per l'India: Renault Group accelera lo sviluppo internazionale  

Renault Group è ormai proprietario al 100% dello stabilimento di Chennai, noto per l'eccellenza operativa. Questa mossa strategica rafforza l'ambizione del Gruppo di fare dell'India una colonna portante della sua crescita internazionale.

Renault Group può contare anche su un Centro di Ingegneria di prim'ordine, con sede in India e proprietà congiunta con Nissan, che contribuisce attivamente allo sviluppo e all'adattamento dei veicoli per rispondere alle esigenze dei mercati locali e internazionali.

Nell'ambito del piano strategico International Game Plan 2027, la Marca Renault accelera lo sviluppo su questo mercato in forte crescita, dove oltre il 50% della popolazione ha meno di 28 anni.

Terzo mercato automobilistico mondiale, l'India è un territorio chiave, al tempo stesso motore di innovazione, fonte di ispirazione delle giovani generazioni e protagonista della trasformazione del settore automotive.

Questo obiettivo ambizioso si traduce in un'offensiva prodotto di ampio respiro, con il lancio di quattro nuovi modelli. Il kick-off sarà dato dal lancio di Nuovo Triber.

La collaborazione con Nissan proseguirà in questo nuovo contesto. In particolare, RNAIPL continuerà a produrre modelli Nissan come previsto.

“L'India è un mercato chiave per Renault Group. Negli ultimi 14 anni, siamo riusciti a insediarvi la Marca Renault in modo duraturo grazie ai nostri team e partner, vendendo oltre 100.000 veicoli l'anno. L'india svolge anche un ruolo fondamentale nella nostra impronta mondiale di R&S. Acquisendo la proprietà esclusiva dello stabilimento di Chennai, abbiamo ora tutti i mezzi necessari per dare un colpo di acceleratore in India. Stéphane Deblaise, che vanta una solida esperienza internazionale e in tutte le nostre catene del valore, è nella posizione ideale per implementare la nostra strategia nella regione”, ha dichiarato François Provost, CEO di Renault Group.

Stéphane Deblaise nominato Direttore Generale di Renault Group in India

Per definire e realizzare la strategia di Renault Group in India, con responsabilità diretta di tutte le entità locali, il Gruppo rafforza i team locali con la nomina di Stéphane Deblaise come Direttore Generale di Renault Group in India, a partire dal 1° settembre 2025.

Stéphane potrà contare sull'esperienza acquisita in Corea del Sud dal 2022, dove ha condotto un'importante trasformazione dell'attività, in particolare facendo del sito di Busan un hub industriale e tecnologico e riposizionando la Marca Renault sul mercato coreano.

Stéphane Deblaise, 52 anni, si è laureato alla Télécom Physique Strasbourg e all'IFP School. È entrato in Renault Group nel 2000 come Ingegnere specializzato nei Processi Avanzati, dopo aver iniziato la carriera in Saft Batteries. Da allora ha occupato diverse posizioni strategiche nelle operazioni internazionali del Gruppo, in particolare: Chief Vehicle Engineer per il programma Entry in America Latina (2009), Vice President, Product Planning & Programs di Dongfeng-Renault in Cina (2014), Direttore del Programma mondiale Segmento C e D in Francia (2017), Vice President, Renault Group Vehicles and Cross Car Line Program (2021), CEO di Renault Korea (2022 – 2025).

Da quando è stato creato nel 2010, lo stabilimento di Chennai ha prodotto oltre 2,8 milioni di veicoli – di cui 1,2 milioni esportati in oltre 100 Paesi - nonché 4,6 milioni di motori e trasmissioni. Sostenuto da un ecosistema di circa 300 fornitori locali, vanta una capacità annua di oltre 400.000 veicoli. Attualmente dedicato alle piattaforme CMF-A e CMF-A+, si prepara ad accogliere una nuova piattaforma modulare di Renault Group ultraflessibile e multi-energia, che sosterrà la produzione dei futuri modelli della Marca Renault. La Marca Renault è presente in India con oltre 350 punti vendita e 450 centri di assistenza in tutto il Paese.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

India
PPN
Prima Pagina News
Renault

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU