Carabinieri, Teo Luzi nuovo Comandante Generale. Lascia Giovanni Nistri “Uomo di Stato e grande galantuomo”
Cambio di guardia ai vertici dell’Arma dei Carabinieri.
di Pino Nano
Giovedì 24 Dicembre 2020
Roma - 24 dic 2020 (Prima Pagina News)
Cambio di guardia ai vertici dell’Arma dei Carabinieri.
Il Governo ha scelto il nuovo Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, il generale Teo Luzi, un uomo che ha dedicato alla Benemerita tutta la sua vita, un ufficiale di altissimo spessore professionale, moderno ed efficientissimo, lontano da ogni forma di lobby o di potere politico.

Dal prossimo mese di gennaio prenderà il posto di Giovanni Nistri, attuale Comandante Generale dell’Arma, un uomo di Stato che ha guidato la Benemerita in una delle fasi più difficili del Paese, dando dell’Arma dei Carabinieri l’immagine fiera e severa di una grande famiglia al servizio degli Italiani.

Lo stile, la classe, la preparazione, il rigore morale e il carisma di Giovanni Nistri rimarranno tassello fondamentale della storia della democrazia parlamentare di questi anni, ma il dettaglio forse più incisivo che questo alto ufficiale dell’Arma lascia a noi vecchi cronisti è la modestia e la semplicità umana che hanno fatto di lui un vero galantuomo al servizio dello Stato.

Al nuovo Comandante Generale dei Carabinieri Teo Luzi, Giovanni Nistri lascia una eredità importante, che è fatta di migliaia e migliaia di uomini e di servitori fedeli dello Stato, a cui spesso l’Arma chiede più di quanto non sia poi in grado di restituire loro.

Ma forse la vera forza dei “carramba” sta proprio in questo altissimo senso della fedeltà e dell’ubbidienza che uomini di Stato come Giovanni Nistri e Teo Luzi hanno saputo trasferire e infondere sotto il proprio comando lungo il percorso della loro vita militare. Ma è per questo che non finiremo mai di amare e di rispettare questi militari in divisa, e al servizio esclusivo del popolo italiano.

Ma veniamo al generale Teo Luzi, nuovo Comandante Generale dei Carabinieri, un uomo che ha alle spalle uno dei curriculum più prestigiosi dell’Arma. Quattro lauree diverse, nato a Cattolica (RN), 61 anni, sposato e con una figlia, Teo Luzi ha intrapreso la carriera militare nel 1978, frequentando i corsi dell'Accademia Militare di Modena e della Scuola di Applicazione Carabinieri in Roma.

Dal 6 settembre 2018, è Capo di Stato Maggiore del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri in Roma. Laureato in Giurisprudenza, in Scienze Politiche, in Scienze Internazionali e Diplomatiche e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, ha frequentato il 117° Corso Superiore di Stato Maggiore ed il 1° Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze, nonché, da Generale di Brigata, la 64^ Sessione IASD presso il Centro Alti Studi della Difesa in Roma.

Ha conseguito i Master in "Scienze Strategiche" e in "Strategia Globale e Sicurezza". Nei gradi di Tenente e Capitano, è stato Comandante di Plotone presso il 2° Battaglione della Scuola Sottufficiali Carabinieri di Firenze, Comandante del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Roma - Piazza Venezia, Comandante del Nucleo Operativo e Comandante della Compagnia Carabinieri Roma - Centro, nonché Comandante del Nucleo Informativo del Gruppo Carabinieri di Roma in sede vacante e Capo Ufficio Comando del Comando Provinciale Carabinieri di Roma.

Da Ufficiale Superiore, nei gradi di Maggiore e Tenente Colonnello, ha ricoperto gli incarichi di Capo Sezione presso l'Ufficio Logistico e di Capo Ufficio Bilancio del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, di Capo Cellula G4 nell'ambito della missione "Multinatinal Specialized Units" in Sarajevo, nonché di Comandante Provinciale Carabinieri di Savona.

Con il grado di Colonnello, ha retto gli incarichi di Capo Ufficio Armamento ed Equipaggiamenti Speciali e di Capo del VI Reparto del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, nonché di Comandante Provinciale Carabinieri di Palermo.

Da Ufficiale Generale, ha ricoperto nuovamente la carica di Capo del VI Reparto, di Capo del IV Reparto e Ispettore Logistico del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, nonché di Comandante della Legione Carabinieri Lombardia in Milano. “Questo incarico al generale Teo Luzi- commenta la Presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati- premia una carriera contraddistinta da ruoli delicati e strategici e sempre vissuta con la lealtà e la generosità discreta che sono i tratti distintivi dell’essere 'Carabiniere'.

Le sfide che si troverà ad affrontare alla guida dell’Arma – aggiunge la Terza carica dello Stato- sono complesse e inedite, perché richiedono di conciliare il presidio sul territorio con le difficoltà di un contesto sanitario, sociale ed economico ad alto rischio.

Sono certa -conclude la Presidente Casellati- che, grazie alla sua esperienza, competenza ed umanità, saprà infondere nelle donne e negli uomini di questa istituzione il coraggio e la passione necessari a superare le prove sul campo ed essere all’altezza delle aspettative degli italiani".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Arma dei Carabinieri
Giovanni Nistri
Pino Nano
PPN
Prima Pagina News
Teo Luzi

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU