Centinaio (Lega): "Guide turistiche sono professionisti, vogliamo tutelarle"
"La nostra proposta vuole rafforzare l'intero settore del turismo, garantendo che chi presenta il nostro patrimonio artistico e naturale sappia valorizzarlo al meglio".
(Prima Pagina News)
Venerdì 12 Maggio 2023
Roma - 12 mag 2023 (Prima Pagina News)
"La nostra proposta vuole rafforzare l'intero settore del turismo, garantendo che chi presenta il nostro patrimonio artistico e naturale sappia valorizzarlo al meglio".
E' stato depositato, dal Vicepresidente del Senato ed esponente della Lega Gian Marco Centinaio, un disegno di legge volto a riconoscere la professione di guida turistica.

"La nostra proposta consentirà di chiarire che le guide turistiche sono professionisti specializzati e non semplici fornitori di servizi. Inoltre, vogliamo introdurre apposite tutele rispetto alle normative europee che possono penalizzarle. Ma soprattutto, la nostra proposta vuole rafforzare l'intero settore del turismo, garantendo che chi presenta il nostro patrimonio artistico e naturale sappia valorizzarlo al meglio", ha precisato Centinaio.

In particolare, la proposta prevede di istituire un elenco nazionale delle guide turistiche che certifichi la professionalità e contrasti gli abusi, 650 ore di formazione, a cui farà seguito un esame di abilitazione per l'iscrizione all'elenco, e l'individuazione di settori territoriali in cui le guide potranno specializzarsi e lavorare.

"La riforma serve a tutelare le tante guide che già svolgono questo lavoro con competenza e a garantire la necessaria formazione e il giusto riconoscimento a chi vuole intraprendere questa professione", ha continuato Centinaio.

"Se anche il governo vorrà avanzare una propria proposta, noi siamo pronti a confrontarci in maniera costruttiva. L'obiettivo comune .- ha concluso il responsabile del dipartimento Agricoltura e turismo della Lega - è di arrivare a una legge che possa essere efficace e il più possibile condivisa".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

ddl
Gian Marco Centinaio
guide turistiche
Lega
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU