Cinema, addio alla 'Bersagliera' Gina Lollobrigida
L'attrice, vincitrice di sette David di Donatello e grande protagonista del cinema italiano, aveva 95 anni.
(Prima Pagina News)
Lunedì 16 Gennaio 2023
Roma - 16 gen 2023 (Prima Pagina News)
L'attrice, vincitrice di sette David di Donatello e grande protagonista del cinema italiano, aveva 95 anni.
Il cinema piange la scomparsa della diva del neorealismo italiano, Gina Lollobrigida. L'attrice, vincitrice di sette David di Donatello e tra i più grandi protagonisti del panorama cinematografico tricolore, è venuta a mancare oggi all'età di 95 anni.

Nata a Subiaco, in provincia di Roma, il 4 luglio del 1927, durante la sua carriera collaborò con registi del calibro di Pietro Germi ("La città si difende"), Carlo Lizzani ("Achtung banditi"), Renè Clair, Alessandro Blasetti, Mario Monicelli, Steno e Mario Soldati, recitando in ruoli di popolana piena di passione in cui ebbe modo di affinare quanto aveva imparato come autodidatta, dando a ogni ruolo la sua personalità.

Il primo successo, tuttavia, arrivò con un film non italiano, "Fanfan la Tulipe", produzione francese del 1952, in cui recitò accanto a Gerard Philippe. Una anno dopo, nel 1953 arrivò la consacrazione nazionale con il film di Luigi Comencini 'Pane, Amore e Fantasia', in cui recitò in coppia con Vittorio De Sica, entrando nell'immaginario collettivo nel ruolo della 'Bersagliera' Maria De Ritiis, che riprese nell'altrettanto fortunato seguito.

Durante i suoi ultimi anni si era concentrata soprattutto sulla fotografia e sull'arte, esponendo molte opere. L'ultimo progetto è stato un libro di disegni. Sempre negli ultimi anni, la Lollobrigida aveva fatto parlare di sè per alcune vicissitudini giudiziarie. Lo scorso anno, il Tribunale di Roma aveva nominato un amministratore di sostegno, chiesto da suo figlio Andrea Milko Skofic, che aveva intentato un'azione legale contro l'ex manager dell'attrice, Andrea Piazzolla, accusato di circonvenzione d'incapace.

Nell'inchiesta è stato coinvolto anche Antonio Salvi, l'uomo che avrebbe avuto un ruolo di intermediario nella vendita di quasi 350 beni appartenuti alla Lollo.

Nel 2019, l'attrice fu ricoverata all'Ospedale Sant'Eugenio, a pochi passi dalla sua villa sull'Appia Antica, per un incidente domestico e venne dimessa dopo pochi giorni.

A settembre dello scorso anno fu nuovamente dimessa dall'ospedale, dove venne ricoverata due settimane prima delle elezioni in cui era candidata al collegio uninominale del Senato a Latina e in altre circoscrizioni nel collegio plurinominale proporzionale con la lista 'Italia sovrana e popolare' - costituita dai partiti Partito comunista, Patria socialista, Azione civile, Ancora Italia e Riconquistare l'Italia - per un'operazione al femore, fratturatosi per un incidente in casa.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Gina Lollobrigida
morte
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU