Continua l'iniziativa "...a Tutto Cuore" di Huntington Onlus

Alcune aziende, tra cui la Unoaerre, hanno realizzato i progetti dei designer messi in mostra per l'iniziativa "Secondo Nome: Huntington"

di Nazario Ricciardi
Mercoledì 18 Dicembre 2019
Arezzo - 18 dic 2019 (Prima Pagina News)

Alcune aziende, tra cui la Unoaerre, hanno realizzato i progetti dei designer messi in mostra per l'iniziativa "Secondo Nome: Huntington"

Non si ferma l'iniziativa "...a Tutto Cuore", ideata dall'Associazione Huntington Onlus per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla Corea di Huntington, malattia genetica che colpisce il sistema nervoso e per la quale, attualmente, non c'è una cura definitiva. A fare da leit motiv all'iniziativa, nata nel 2016, sono proprio le esperienze dei familiari di persone colpite dalla malattia, insieme con il bagaglio di conoscenze e praticità fornite dall'Associazione, ed è proprio dall'incontro fra le esperienze, le abilità messe in campo da medici, caregiver, psicologi, ricercatori e designer di 8 Fab Lab milanesi, è nata la mostra itinerante "Secondo Nome: Huntington", realizzata per la Triennale di Milano nel 2017, che ha fatto tappa, negli ultimi 2 anni, anche a Torino, Pavia e Brugherio (MB). L'intento è quello di andare oltre quello che rappresenta la malattia, e cercare di dare risposta alle più varie esigenze riguardanti disabili e non, coinvolgendo l'intera comunità. L'iniziativa, oggi, continua grazie ad alcune aziende, che hanno deciso di tramutare in gioielli i disegni realizzati per la mostra. Fra queste, l'aretina Unoaerre ha deciso di realizzare 4 cuori di argento da 925 carati, disegnati da Alessandro Guerriero, le cui opere intendono esplorare l'uomo nella sua dimensione affettiva, simbolica e poetica. I cuori potranno essere acquistati solo sul sito www.huntington-unoaerre.it. Parte del ricavato della vendita sarà devoluta ad Huntington Onlus. Gli stessi cuori, inoltre, sono dallo scorso ottobre i simboli per la campagna "Giovani…aTuttoCuore. Perché abbiamo a cuore i nostri giovani", il cui obiettivo è quello di sensibilizzare sia i familiari dei malati e i medici sia la società civile sulla situazione dei giovani che hanno a che fare con la malattia, attraverso le testimonianze di 10 ragazzi, che si sono trovati a fare da caregiver. In questo modo, l'associazione intende avvicinare anche chi svolge questo ruolo, perchè non si senta isolato. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito internet (http://www.huntington-onlus.it) sia le pagine social dell'Associazione, seguendo l'hashtag #GiovaniATuttoCuore.


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