Telefonata ieri tra il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky e il premier britannico, Boris Johnson, in merito alla situazione nel Donbass. "Le recenti azioni della Russia rappresentano una seria sfida alla sicurezza dell'Ucraina, degli Stati membri della Nato e dell'intera Europa", ha detto il leader di Kiev, esortando il Regno Unito, insieme ad altri alleati, a rafforzare la sua presenza nella regione e ad aumentare la pressione delle sanzioni sul Cremlino.
Ha invitato poi il suo interlocutore a partecipare al vertice inaugurale della piattaforma della Crimea, iniziativa che si terra' a Kiev il 23 agosto 2021.
Lo ha ringraziato infine per il continuo sostegno del Regno Unito alla sovranita' e integrita' territoriale del Paese. "Riteniamo che l'Ucraina non sia sola. I paesi del G7 ci supportano", ha detto il capo dello Stato.
“Ho ribadito il fermo sostegno del Regno Unito alla sovranità e integrità territoriale dell'Ucraina”, ha scritto su Twitter il numero uno di Londra.
Pieno appoggio intanto anche dalla Nato. L’ Alleanza “sostiene fermamente” la “sovranità e integrità territoriale” dell’ Ucraina, ha cinguettato oggi il segretario generale, Jens Stoltenberg sul social network, al termine della telefonata odierna col leader di Kiev.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News