Draghi: prioritario contenimento pressione migratoria
"Siamo impegnati a ottenere dai Paesi di partenza una collaborazione più efficace nel controllo delle loro frontiere marittime e terrestri".
(Prima Pagina News)
Mercoledì 12 Maggio 2021
Roma - 12 mag 2021 (Prima Pagina News)
"Siamo impegnati a ottenere dai Paesi di partenza una collaborazione più efficace nel controllo delle loro frontiere marittime e terrestri".
"La priorità nel breve periodo è il contenimento della pressione migratoria nei mesi estivi. Siamo impegnati a ottenere dai Paesi di partenza, in particolare da Libia e Tunisia, una collaborazione più intensa ed efficace nel controllo delle loro frontiere marittime e terrestri e nel contrasto alle organizzazioni dei trafficanti". Così, nel corso del Question Time alla Camera dei Deputati, il premier Mario Draghi.

"Sulla Tunisia, possiamo contare sull’attivazione di un meccanismo di allerta precoce, basato sulla tempestività degli avvistamenti e del passaggio delle informazioni alle Autorità tunisine, nel pieno e assoluto rispetto delle loro prerogative di sovranità territoriale", prosegue.

"L’Italia è inoltre impegnata a favorire il coinvolgimento delle Istituzioni europee. Il 20 maggio prossimo, il Ministro dell’Interno Lamorgese si recherà a Tunisi insieme al Commissario agli Affari interni, Ylva Johansson, rinnovando così la missione svolta ad agosto del 2020".

"Una leva necessaria di governo dei flussi migratori è costituita, inoltre, dall’azione di rimpatrio dei migranti che non hanno titolo a rimanere sul nostro territorio, in mancanza dei presupposti per il riconoscimento della protezione internazionale. Abbiamo da tempo rafforzato gli sforzi sul fronte dei rimpatri, compresi quelli volontari e assistiti, con la collaborazione delle Agenzie delle Nazioni Unite Oim e Unhcr".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Camera dei Deputati
contenimento
Mario Draghi
PPN
pressione migratoria
Prima Pagina News
question time

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU