Filippine: No vax, No ride. Se non sei vaccinato, non sali sul bus
Il Governo filippino difende la propria politica basata sul divieto di accesso sui mezzi pubblici per i non vaccinati. Il Presidente Duterte aveva minacciato di volerli arrestare.
di Francesco Tortora
Venerdì 14 Gennaio 2022
Dal nostro corrispondente a Bangkok - 14 gen 2022 (Prima Pagina News)
Il Governo filippino difende la propria politica basata sul divieto di accesso sui mezzi pubblici per i non vaccinati. Il Presidente Duterte aveva minacciato di volerli arrestare.
Il governo filippino ieri, giovedì, ha pubblicamente difeso un controverso divieto per le persone non vaccinate di utilizzare i mezzi pubblici nella capitale Manila, dove la variante Omicron sta alimentando un'impennata record di casi.

La norma, annunciata dal Dipartimento dei Trasporti questa settimana e che dovrebbe entrare in vigore lunedì, arriva dopo che il presidente Rodrigo Duterte ha minacciato di arrestare le persone non vaccinate contro il Covid-19 che si sono rifiutate di rimanere a casa.

I passeggeri dovranno mostrare la prova della vaccinazione prima di salire a bordo di autobus pubblici, jeep collettivi, treni, barche o aerei a Metro Manila, dove le infezioni stanno aumentando vertiginosamente, causando disagi diffusi per le attività commerciali e mettendo a dura prova gli ospedali.

Saranno fatte eccezioni per le persone non vaccinate che hanno il permesso ufficiale di viaggiare per acquistare cibo, cercare cure mediche o essere vaccinate.

Solo circa la metà della popolazione filippina è completamente vaccinata, sebbene il tasso nella capitale sia molto più alto. Il Dipartimento dei Trasporti ha affermato che la politica temporanea "nessuna vaccinazione, nessuna corsa" è stata progettata per proteggere tutti ed evitare una chiusura economicamente dannosa del sistema di trasporto pubblico durante l'ultimo picco.

Il Governo ha allentato i blocchi nell'ottobre dello scorso anno, dopo che le infezioni da coronavirus guidate dalla variante Delta hanno raggiunto il picco, al fine di rilanciare l'economia malconcia.

Le nuove infezioni sono diminuite a poche centinaia al giorno poco prima di Natale, ma sono aumentate di nuovo quando famiglie e amici si sono riuniti per le vacanze.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

bus
Covid-19
divieto d'accesso
Filippine
no vax
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU