Gazzetta Ufficiale: al via la libera circolazione dei monopattini

Pubblicata ieri la legge legalizzatrice, potranno andare in strada come le biciclette

(Prima Pagina News)
Giovedì 02 Gennaio 2020
Milano - 02 gen 2020 (Prima Pagina News)

Pubblicata ieri la legge legalizzatrice, potranno andare in strada come le biciclette

Gazzetta Ufficiale: al via la libera circolazione dei monopattini
Guarda la fotogallery

E' stata pubblicata ieri in Gazzetta Ufficiale la normativa che legalizza la circolazione dei monopattini, che potranno andare in strada, percorrendo le aree riservate alle biciclette. Tale normativa, dunque, rende ufficialmente legale questo mezzo di trasporto, prima illegale, di cui in Italia ci sono oltre 100.000 unità, exploit reso possibile dal fatto che i monopattini sono leggeri e flessibili, e possono essere portati da tutte le parti. Con ciò, non si intende dare vita a un caos nella circolazione, come spiega la responsabile pianificazione di Trt-Trasporti e Territorio, Patrizia Malgieri: "In una città come Milano - ha detto - dove c'è un problema di traffico e di spazi limitati per pedoni e piste ciclabili, perche' questi strumenti diventino una parte importante di mobilità, occorre che le regole li rendano compatibili con gli spostamenti di tutti. Tutta la mobilità dovrebbe essere più lenta e più sicura, e Milano sta andando in questa direzione con l'aumento delle zone con il limite di velocita' a 30 chilometri all'ora". Circa gli effetti su costi economici, ambiente e mobilità, la Malgieri ha detto che "ome nel caso del servizio di bike-sharing, dopo un inizio sovvenzionato i prezzi cominciano a salire. A Lisbona per esempio, dopo un paio d'anni di servizio, i monopattini costano ora 2,55 euro per miglio percorso: per fare 3 chilometri si spendono 5 euro: più che in taxi. Il mercato si regola da sé e non si sovvenziona in eterno, ma questo provoca l'aumento dei prezzi e la scomparsa degli operatori meno competitivi", mentre ci sono perplessità sugli effetti che l'uso di questo tipo di mezzo può apportare alla diminuzione del traffico, non essendoci elementi dimostrativi in merito, e perchè una ricerca dell'Università del North Carolina indica che i monopattini elettrici, forse, non sono il mezzo più "verde": ci sarebbero, infatti, problemi inerenti gli effetti che possono scaturire dall'uso del trasporto elettrico su due ruote, in particolare gli impianti "dockless", che possono non essere posti in un apposito punto di ricarica, rendendo, dunque, necessaria l'alimentazione da parte degli utenti. Inoltre, sono state ravvisate importanti connessioni tra la riduzione degli effetti sull'ambiente e lo scooter sharing, che può apportare influssi dovuti alla costruzione e al mantenimento dei mezzi, oltre al trasporto e alle batterie, che devono essere ricaricate.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

circolazione
Gazzetta Ufficiale
monopattini
monopattini elettrici
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU