Gettate via i telefonini cinesi, ci censurano, il Ministero della Difesa lituano mette in guardia la sua popolazione
Il Ministero della Difesa lituano scopre che i telefonini cinesi, soprattutto della nota marca Xiaomi, hanno delle specificità tecniche integrate che censurano termini come “Tibet libero” o “Lunga vita all’indipendenza di Taiwan”.
di Francesco Tortora
Mercoledì 22 Settembre 2021
Roma - 22 set 2021 (Prima Pagina News)
Il Ministero della Difesa lituano scopre che i telefonini cinesi, soprattutto della nota marca Xiaomi, hanno delle specificità tecniche integrate che censurano termini come “Tibet libero” o “Lunga vita all’indipendenza di Taiwan”.
Il ministero della Difesa lituano ha raccomandato ai consumatori di evitare di acquistare telefoni cellulari cinesi e ha consigliato alle persone di buttare via quelli che hanno ora, dopo che un rapporto del Governo ha scoperto che i dispositivi avevano capacità di censura integrate.

I telefoni di punta venduti in Europa dal gigante cinese degli smartphone Xiaomi hanno una capacità integrata di rilevare e censurare termini come "Tibet libero", "Lunga vita all'indipendenza di Taiwan" o "movimento per la democrazia", ha detto ieri l'ente statale lituano per la sicurezza informatica.

La funzionalità del software del telefono Mi 10T 5G di Xiaomi è stata disattivata per la "regione dell'Unione Europea" ma può essere attivata da remoto in qualsiasi momento, ha affermato nel rapporto il National Cyber Security Center del Ministero della Difesa.

"La nostra raccomandazione è di non acquistare nuovi telefoni cinesi e di sbarazzarci di quelli già acquistati il più velocemente possibile", ha detto ai giornalisti il viceministro della Difesa Margiris Abukevicius introducendo il rapporto. Xiaomi non ha risposto a una richiesta di commento da parte delle agenzie stampa internazionali. Di recente le relazioni tra Lituania e Cina si sono inasprite.

La Cina ha chiesto il mese scorso che la Lituania ritirasse il suo ambasciatore a Pechino e ha detto che avrebbe richiamato il suo inviato a Vilnius dopo che Taiwan aveva annunciato che la sua missione in Lituania sarebbe stata chiamata Ufficio di rappresentanza di Taiwan. Le missioni taiwanesi in Europa e negli Stati Uniti usano il nome della città Taipei, evitando un riferimento all'isola stessa, che la Cina rivendica come proprio territorio.

Il consigliere per la sicurezza nazionale del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, Jake Sullivan, ha parlato con il primo ministro lituano Ingrida Simonyte la scorsa settimana e ha sottolineato il sostegno al suo Paese di fronte alle pressioni della Cina.

Il rapporto del National Cyber Centre ha anche affermato che il telefono Xiaomi stava inviando dati crittografati sull'utilizzo del telefono a un server a Singapore. Una falla di sicurezza è stata trovata anche nel telefono P40 5G dalla cinese Huawei ma non è stata trovata nel telefono di un altro produttore cinese, OnePlus, ha detto.

Il rappresentante di Huawei nei Paesi baltici ha dichiarato al canale all news via cavo BNS che i suoi telefoni non inviano i dati degli utenti all'esterno. Il rapporto afferma che l'elenco dei termini che potrebbero essere censurati dalle app di sistema del telefono Xiaomi, incluso il browser Internet predefinito, include attualmente 449 termini in cinese ed è continuamente aggiornato.

"Questo è importante non solo per la Lituania, ma per tutti i Paesi che utilizzano apparecchiature Xiaomi", ha affermato il Centro nel rapporto.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

censura
Lituania
Ministero Difesa
PPN
Prima Pagina News
telefonini cinesi

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU