Giornata Mondiale delle Malattie rare, Della Gatta (Pres. ANIF): ”Ipercolesterolemia Familiare tra le malattie rare. Non abbassare la guardia sulla ricerca”.

“Nella Giornata mondiale delle malattie rare occorre soffermarsi su una patologia per cui si ha scarsa sensibilizzazione.

(Prima Pagina News)
Giovedì 28 Febbraio 2019
Roma - 28 feb 2019 (Prima Pagina News)

“Nella Giornata mondiale delle malattie rare occorre soffermarsi su una patologia per cui si ha scarsa sensibilizzazione.

“Nella Giornata mondiale delle malattie rare occorre soffermarsi su una patologia per cui si ha scarsa sensibilizzazione – a parlare è Domenico Della Gatta, Presidente dell’A.N.I.F.(Associazione Nazionale Ipercolesterolemia Familiare) – necessita non abbassare la guardia sulla ricerca che negli ultimi anni non è stata all’altezza di un Paese civile.  Molto è stato fatto dai privati mentre la risposta delle istituzioni è stata davvero deludente.

La giornata di oggi rappresenta un evento molto significativo nel mondo per i malati affetti dalle malattie in questione e che nella loro particolare specificità interessa anche in modo “diretto” i familiari degli stessi, nonché gli operatori medici e sociali di ogni area di settore.

A tale riguardo – prosegue Della Gatta- la “Giornata mondiale delle malattie rare”, pur nella sua cadenza annuale portando l’accento sull’esistenza di tali particolari affezioni, vuole consapevolizzare lo Stato ed i cittadini tutti, affinché un “giorno” non rimanga soltanto tale ma diventi un’attività costante di Ricerca quotidiana al fine di portare sostegno e sollievo in ogni giorno dell’anno ai malati che, purtroppo, nel quotidiano vivono nella sofferenza.

Auspichiamo – conclude il Presidente ANIF - che i decisori istituzionali, il Ministero della Salute e tutti gli organismi regionali deputati per la salvaguardia della salute pubblica, intervengano concretamente al fine di sviluppare quelle linee di intervento e ricerca”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

giornata mondiale malattie rare
Ipercolesterolemia familiare
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU