E' stata eseguita dalla Polizia, per ordine della Procura di Napoli, una serie di perquisizioni in tutta Italia verso un'organizzazione criminale che produceva e vendeva Green Pass falsi che riuscivano a superare i controlli delle app atte alla loro verifica. 82 le persone perquisite, fra falsificatori e clienti.
I documenti venivano prodotti violando i sistemi sanitari regionali tramite intrusioni illecite nei canali di accesso utilizzati dalle farmacie, utilizzando credenziali rubate tramite phishing, e sono stati acquistati da più di 120 persone, che non si sono vaccinate o non hanno effettuato tamponi.
I clienti sono stati localizzati nelle Province di Napoli, Avellino, Benevento, Caserta, Salerno, Bolzano, Como, Grosseto, Messina, Milano, Monza-Brianza, Reggio Calabria, Roma e Trento, ma si stanno svolgendo indagini per accertare il numero reale, che potrebbe essere molto più alto, delle persone che hanno contattato l'organizzazione per ottenere i documenti.
Tutti i Green Pass falsi finora individuati sono stati disabilitati con l'aiuto del Ministero della Salute, così da impedirne ogni ulteriore utilizzo.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News