Il Giappone elimina il divieto di prenotazione di aerei in ingresso nel bel mezzo di una grande confusione organizzativa
Il Governo rivede la propria decisione di bloccare le prenotazioni di aerei in ingresso sul territorio giapponese mostrando il livello di confusione tra le agenzie governative e nell’utenza che stenta a capire la strategia del neo primo ministro Fumio Kishida.
di Francesco Tortora
Venerdì 03 Dicembre 2021
Roma - 03 dic 2021 (Prima Pagina News)
Il Governo rivede la propria decisione di bloccare le prenotazioni di aerei in ingresso sul territorio giapponese mostrando il livello di confusione tra le agenzie governative e nell’utenza che stenta a capire la strategia del neo primo ministro Fumio Kishida.
Il Giappone ieri ha annullato il divieto di prenotazione dei voli in entrata, rivelando il livello di confusione tra le agenzie governative e mandando nel caos l’utenza che non ha capito più nulla circa la strategia del primo ministro Fumio Kishida per tenere fuori dal Paese la variante Omicron del Coronavirus.

Lunedì, l'ufficio dell'aviazione giapponese ha detto alle compagnie aeree di non accettare nuove prenotazioni per dicembre a causa di Omicron, variante della quale sono stati riscontrati due casi nel Paese ma l'annuncio brusco ha suscitato preoccupazioni tra coloro che intendono tornare per le vacanze di fine anno.

Kishida ha affermato che la mossa ha causato confusione e il Segretario di Gabinetto Hirokazu Matsuno ha aggiunto che il Primo Ministro ha chiesto al Ministero dei Trasporti, che sovrintende all'industria aerea, di tenere a mente le esigenze del ritorno dei giapponesi.

"Mi risulta che il Ministero dei trasporti abbia annullato le sue istruzioni per la sospensione generale delle nuove prenotazioni e abbia chiesto nuovamente alle compagnie aeree di tenere in sufficiente considerazione le esigenze dei cittadini giapponesi di ritorno", ha detto Matsuno in una regolare conferenza stampa.

Le compagnie aeree possono accettare nuove prenotazioni a condizione che il numero di arrivi rimanga al di sotto del limite giornaliero di 3.500, in calo rispetto alla cifra del mese scorso di 5.000, ha affermato un funzionario del Ministero dei Trasporti.

Lunedì, Kishida ha vietato i nuovi entranti stranieri in Giappone, annullando le misure di apertura delle frontiere iniziate il mese scorso. Successivamente, il divieto si è ampliato ai residenti stranieri in Giappone provenienti da 10 Nazioni dell'Africa, dove la variante Omicron è stata identificata per la prima volta.

Mercoledì sono emersi i limiti alle nuove prenotazioni di voli.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

annullamento
Covid-19
divieto
Giappone
PPN
prenotazioni
Prima Pagina News
variante Omicron
voli

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU