Il Premier Conte in Calabria rende onore alla tomba di Francesco Fortugno, eroe e icona della lotta alla mafia

Per il Capo del Governo “La lotta alla criminalità organizzata e il sostegno alla legalità obiettivi primari dell'esecutivo.

(Prima Pagina News)
Venerdì 23 Novembre 2018
Roma - 23 nov 2018 (Prima Pagina News)

Per il Capo del Governo “La lotta alla criminalità organizzata e il sostegno alla legalità obiettivi primari dell'esecutivo.

“Tornerò presto in Calabria, una volta approvata la legge di bilancio, per realizzare interventi di rilancio di questo territorio”. Non ha nessuna titubanza il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel congedarsi dai calabresi e dalla Calabria dove oggi è stato in visita ufficiale, e lo fa affidando questa promessa così importante al suo profilo FB.

“La Calabria- aggiunte ancora il Premier- è una terra di rara bellezza, poco valorizzata anche a causa di un sistema di trasporti poco efficiente. È una Regione che con orgoglio e consapevolezza rivendica il suo diritto a crescere sfruttando le sue enormi potenzialità e a perseguire il proprio sviluppo economico e sociale”.

Per il Capo del Governo “La lotta alla criminalità organizzata e il sostegno alla legalità - per i quali c’è massima attenzione da parte del mio governo - devono andare di pari passo con la crescita economica e lo sviluppo sociale”. Ma da vecchio professore universitario il premier non può non fare riferimento al mondo dei giovani e del lavcoro: “ Dal 2006 al 2016, 26mila giovani laureati hanno abbandonato la Calabria: è una perdita di capitale umano che contribuisce a impoverire questa Terra”. Dopo Reggio Calabria, questa mattina- racconta Giuseppe Conte- mi sono recato a Locri e a Isola di Capo Rizzuto.

Qui ho visitato alcune realtà che hanno sviluppato attività e creato lavoro a partire da beni confiscati alla criminalità organizzata.

Queste esperienze, portate avanti da giovani capaci e determinati, sono il simbolo di una Regione che non si arrende alle difficoltà economiche e sociali e che vuole crescere. Restituire gli spazi occupati dalla malapianta della criminalità alle iniziative comunitarie delle persone oneste è un obiettivo primario di questo Governo

. Nella foto in alto il Capo del Governo si concede una sosta e una pausa di riflessione e di silenzio davanti alla lapide di Francesco Fortugno, un eroe dell’antimafia, era Vice Presidente del Consiglio Regionale della Calabria quando Francesco Fortugno venne ucciso nella maniera più truce e più barbara del mondo, ucciso dalla mafia che per tutta la vita Francesco Fortugno aveva combattuto a viso aperto e senza nessuna ombra di mediazione.

Accanto al Presidente Conte si riconosce nella foto Maria Grazia Laganà, la coraggiosa moglie di Francesco Fortugno, che da parlamentare del PD non ha mai smesso di promuovere mille iniziative diverse perché il ricordo e l’esempio del marito non muoiano mai. B.N.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Francesco Fortugno
Giuseppe Conte
Maria Grazia Laganà
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU