I media statali KCNA hanno confermato nella giornata odierna che la Corea del Nord ha celebrato l'80° anniversario del defunto padre del leader Kim Jong Un con un concerto musicale e un saluto con armi da fuoco in una città santa ristrutturata ma senza alcun lancio di missili o parata militare.
Kim ha partecipato a un raduno di funzionari del governo, dell'esercito e del Partito dei Lavoratori che ha avuto luogo martedì davanti alla statua di Kim Jong Il nella città di Samjiyon per commemorare l'anniversario, un'importante festa chiamata il Giorno della Stella Splendente in Corea del Nord, secondo quanto ha detto la KCNA.
Soprannominata la "terra santa della rivoluzione" dalla KCNA, la città alpina settentrionale di Samjiyon è vicina al confine con la Cina e al monte Paektu, la montagna sacra dove la famiglia di Kim rivendica le sue radici.
Tuttavia, era raro che la Corea del Nord tenesse tali celebrazioni in quella regione remota. Il giovane leader ha cercato di trasformare la città in un enorme centro economico, costruendo nuovi appartamenti, hotel, una stazione sciistica e strutture commerciali, culturali e mediche.
Il progetto è stato un'iniziativa chiave per promuovere un'economia "autosufficiente" in mezzo alle sanzioni sui programmi nucleari e missilistici, e Kim ha fatto molteplici visite pubblicizzandola come una "utopia socialista" e "epitome della civiltà moderna".
Le celebrazioni hanno compreso anche il saluto alle armi e una performance musicale ma nessun evento militare, come è avvenuto in passato. Un think tank statunitense ha detto la scorsa settimana che le immagini satellitari commerciali hanno mostrato possibili preparativi per una parata militare che potrebbe mostrare nuovi missili o altri progressi militari.
La Corea del Nord ha condotto un record di sette test missilistici a gennaio, e ha già avvertito che potrebbe riprendere a testare missili balistici intercontinentali o armi nucleari per la prima volta dal 2017 in mezzo a colloqui di denuclearizzazione in stallo con gli Stati Uniti.
Gli analisti hanno detto che Pyongyang potrebbe utilizzare le festività chiave, tra cui il prossimo anniversario dei 110 anni del nonno e fondatore nazionale di Kim, Kim Il Sung, il 15 aprile, per effettuare un importante test su nuove armi.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News