"È stata una grande emozione aver rappresentato il Senato durante la celebrazione del decennale della Giornata della memoria e dell'accoglienza a Lampedusa. Una giornata importante, perché le autorità e i cittadini, insieme a tanti studenti, sono qui, nella solennità di un ricordo che unisce le coscienze e ci mette tutti insieme sul piano etico e civile".
Così la Vicepresidente del Senato, Mariolina Castellone (M5S), in merito alla sua partecipazione alla celebrazione della Giornata dell'accoglienza, a Lampedusa.
"Ogni naufragio, ogni singola vita perduta in mare, come ha più volte ricordato Papa Francesco, è una perdita incalcolabile per tutta l'umanità, e quindi anche per ciascuno di noi. Si calcola che dal 3 ottobre 2013 ad oggi hanno perso la vita nel Mediterraneo oltre 27 mila persone. E quasi ogni giorno una piccola e improvvisata imbarcazione o una grande carretta del mare si inabissa nel Mediterraneo, trascinando con sé altri uomini, altre donne e, purtroppo, altri bambini.
Secondo Save the children, dal 2014 sono 1.143 i minori morti o dispersi nel Mediterraneo, più di 100 nel solo 2023. Di fronte a tanta sofferenza, non conta la politica, non contano le divisioni, spesso strumentali e incomprensibili", ha proseguito.
"Contano lo spirito di umanità e di solidarietà che devono essere e che di fatto sono la cifra distintiva del nostro stare insieme, del senso profondo di comunità; del nostro essere nazione.
Mi piace sottolineare la presenza oggi, di tanti giovani, impegnati sul piano personale e civile. Dal 2014 ad oggi, la Giornata del ricordo ha coinvolto migliaia di giovani studenti provenienti da tutti Europa con l'obiettivo di promuovere occasioni di conoscenza e di apprendimento, nella prospettiva dell'educazione interculturale e transculturale.
È questo per me è il segno tangibile di come su questo tema la società civile sia molto più avanti della politica, che ancora arranca nel trovare soluzioni concrete. Favorire una cultura dell'accoglienza e della solidarietà contribuisce a contrastare l'intolleranza, il razzismo e la discriminazione e a incoraggiare processi d'inclusione e di inserimento sociale delle persone migranti.
Io sono convinta che il vero investimento oggi anche a livello europeo vada fatto proprio sull'inclusione, sull'integrazione diffusa sui territori, programmata e coordinata.
Il mio ringraziamento va agli organizzatori di questa giornata, al Comitato 3 ottobre che ha lavorato in collaborazione con il Comune di Lampedusa, a tutti gli operatori e ai volontari, che rappresentano una realtà italiana di eccellenza, tutti impegnati da anni ad accompagnare, ascoltare, servire e difendere i diritti dei migranti", ha concluso.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News