Migranti: naufragio a Lampedusa, il bilancio sale ad almeno 26 morti

60 i superstiti.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 13 Agosto 2025
Agrigento - 13 ago 2025 (Prima Pagina News)

60 i superstiti.

Sale ad almeno 26 morti il bilancio del naufragio di un'imbarcazione piena di migranti al largo dell'Isola di Lampedusa. Lo fa sapere il Comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, in una nota.

Al momento, le operazioni di soccorso, coordinate dal Centro secondario di soccorso marittimo della Guardia costiera di Palermo, sono ancora in corso e coinvolgono cinque mezzi navali: le motovedette CP 324 e CP 327 della Guardia costiera, due motovedette della Guardia di Finanza e un’unità navale di Frontex.

Sul posto ci sono anche un elicottero ed un aereo della Guardia costiera e un velivolo di Frontex.

Attualmente, 60 persone, di cui 56 uomini e quattro donne, sono state salvate e fatte sbarcare a Lampedusa, mentre i morti sono almeno 26. Si tratta, però, di un bilancio provvisorio e, quindi, in aggiornamento.

Stando alle prime informazioni fornite dagli stessi migranti, a naufragare sarebbero state due imbarcazioni partite da Tripoli nelle prime ore di stamani. Una delle barche avrebbe iniziato a imbarcare acqua e i migranti si sarebbero trasferiti sull'altra, che poi si è rovesciata.

Nel naufragio al largo dell'Isola di Lampedusa, che conta "almeno 20 morti, 8 dei quali sono stati recuperati", ci sarebbero tra "12 e 17" dispersi.

E' quanto riferisce il portavoce dell'Unhcr, Filippo Ungaro, in base alle informazioni ottenute dall'Agenzia delle Nazioni Unite, che in questo momento sta assistendo i 60 superstiti ospitati all'hotspot locale.

"Fino a oggi sono stati 675" tra morti e dispersi "dall'inizio dell'anno nel Mediterraneo centrale". ricorda Ungaro.

Almeno 20 persone sono morte dopo che una barca piena di migranti si sè rovesciata al largo dell'Isola di Lampedusa. Al momento, infatti, sono proprio 20 i corpi recuperati dal mare.

Stando alle prime informazioni disponibili, ci sarebbero 70-80 superstiti, ma le operazioni di soccorso e recupero non sono ancora terminate. I cadaveri recuperati sono già stati imbarcati su alcune motovedette e dovrebbero arrivare in porto tra un paio d'ore.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Lampedusa
migranti
naufragio
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU