Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
In corso perquisizioni della Gdf nella sede della Fondazione.
In corso perquisizioni della Gdf nella sede della Fondazione.
Sono iniziate stamani, a Milano, perquisizioni della Guardia di Finanza all'interno della sede della Fondazione Milano-Cortina 2026, nell'ambito di un'inchiesta condotta dalla Procura meneghina per corruzione e turbativa d’asta sugli appalti delle prossime Olimpiadi invernali.
Il Nucleo di Polizia Economica e Finanziaria sta provvedendo ad acquisire la documentazione cartacea ed informatica. Al centro dell'inchiesta, condotta dai pm Francesco Cajani e Alessandro Gobbis e coordinata dal procuratore aggiunto di Milano Tiziana Siciliano, ci sono gli appalti legati allo sviluppo dei servizi digitali della società Vetrya per le Olimpiadi e Paralimpiadi Milano-Cortina 2026.
Al momento, il pm aggiunto Tiziana Siciliano è nella sede della Fondazione Milano-Cortina, insieme con almeno 10 agenti del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Gdf, per eseguire un decreto di perquisizione e acquisire la documentazione relativa alle gare vinte da Vetrya, una società che si occupa di servizi informatici e hosting, quotata in Borsa dal 2016.
Tre persone sono state iscritte nel registro degli indagati: si tratta dell'ex ad della Fondazione Milano-Cortina, Vincenzo Novari, un altro ex dirigente della stessa Fondazione, e il rappresentante legale della società Quibyt (ex Vetriya Spa).
“Perquisizioni Milano-Cortina? Ne siamo stati informati come voi, aspettiamo di capire. La Guardia di Finanza fa un lavoro egregio e ha il nostro sostegno. Ora vediamo le risultanze dell’indagine che non è mai motivo di soddisfazione e orgoglio, ma nemmeno di preoccupazione”. E' quanto ha dichiarato il Ministro dello Sport e dei Giovani, Andrea Abodi, a margine di un incontro con il Roma Club Gerusalemme, in merito alle perquisizioni alla Fondazione Milano-Cortina 2026.
“La fondazione deve essere ed è una casa di vetro. E chiunque voglia guardarci dentro deve trovare le risposte sulla trasparenza e sui comportamenti gestionali”, ha detto ancora Abodi.
APPUNTAMENTI IN AGENDA