Minori: alla Camera convegno su ordinamento nazionale internazionale
Appuntamento alla Sala della Regina il 29 settembre, dalle ore 14.00 alle 17.30.
(Prima Pagina News)
Martedì 26 Settembre 2023
Roma - 26 set 2023 (Prima Pagina News)
Appuntamento alla Sala della Regina il 29 settembre, dalle ore 14.00 alle 17.30.
Il prossimo 29 settembre dalle ore 14.00 alle 17.30 presso la Sala della Regina presso la Camera dei Deputati, la Camera Minori e Famiglia di Roma in collaborazione con il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio e l’Unione Nazionale delle Camere Minorili, si terrà un convegno sul tema: “I Diritti dei Minori nell’Ordinamento Italiano ed Internazionale”.

Molti i temi che verranno affrontati sull’ordinamento che riguarda i minori, centrale sarà la tematica che riguarda la Riforma Cartabia ha inciso in modo profondo sul diritto di famiglia, avendo come obiettivo l’accelerazione dei tempi della giustizia.

Il D.Lgs. 10 ottobre 2022, n. 149 (c.d. Riforma Cartabia), come successivamente modificato dalla Legge di Bilancio 2023 e dal Decreto Milleproroghe, verrà illustrata la nuova norma per capire le novità introdotte per orientarsi tra le novità introdotte dalle nuove disposizioni, come il Rito unico per le persone, i minorenni e le famiglie, il ruolo rafforzato del Curatore speciale, la necessità di riordino delle competenze e l’organizzazione del nuovo Tribunale, i nuovi procedimenti in tema di responsabilità genitoriale, tutti interventi che hanno “ridisegnato” il processo delle relazioni familiari.

Ad aprire e portare i loro saluti saranno l’Avv. Alessia Lombardi, Presidente della Camera Minori e Famiglia di Roma, la Dott.ssa Monica Sansoni, Garante per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Lazio, l’Avv. Grazia Ofelia Cesaro Presidente Unione nazionale Camere Minorili, l’Avv. Paolo Nesta, Presidente Ordine Avvocati di Roma L’On. Simonetta Matone della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati.

L’evento sarà moderato dall’Avv. Daniele Fabi, Vice Presidente della Camera Minori e Famiglia di Roma, gli argomenti dei lavori saranno introdotti dall’Avv. Alessia Lombardi, Presidente della CMFR, e dall’Avv. Valerio Vasale Segretario CMFR, mentre per il settore civile terranno le loro relazioni l’Avv. Sabina Ciabbattari, Responsabile settore civile CMFR, ed il Prof. Giulio N. Nardo, Docente di Diritto Processuale civile dell’Università della Calabria. Per quanto concerne il settore penale interverranno l’Avv. Eleonora Appolloni, Responsabile Settore Penale CMFR ed il Prof. Armando Macrillò dell’Università Luiss Guido Carli.

Le tematiche inerenti il settore psicosociale, saranno affrontate dall’Avv. Chiara Merlo, Responsabile settore psico-sociale della CMFR e dalla Dott.ssa Cosima Buccoliero, Direttrice dell’Istituto Penale per i Minorenni di Milano “Beccaria”.

Infine Il settore internazionale sarà trattato dall’Avv. Selene Di Marco, Responsabile settore internazionale CMFR e dall’Avv. Paola Moreschini, Presidente dell’Italian Child Abduction Lawyer.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Camera
convegno
Minori
ordinamento
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU