Musica: Geolier domina la classifica degli album più venduti nel primo semestre
Al secondo posto c'è Lazza con "Sirio", terzo Mengoni.
(Prima Pagina News)
Giovedì 06 Luglio 2023
Roma - 06 lug 2023 (Prima Pagina News)
Al secondo posto c'è Lazza con "Sirio", terzo Mengoni.
E' ancora l'Italia a dominare la Top Of The Music: nel primo semestre di quest'anno, infatti, le classifiche dei dieci album e singoli più venduti vedono al comando esponenti del repertorio nazionale.

Per quanto riguarda gli album, a dominare la classifica è Geolier con "Il coraggio dei bambini - Atto II", seguito da Lazza, secondo con "Sirio" (album più venduto nel 2022) e Marco Mengoni, che si classifica terzo con "Materia (Prisma)". Nella Top20 della classifica figura soltanto un titolo di livello internazionale: i Pink Floyd con "The Dark Side Of The Moon" (di cui quest'anno ricorrono i 50 anni dalla prima uscita), che è primo nella classifica dei vinili più venduti, dove c'è una suddivisione più equa tra artisti italiani e internazionali.

Per i singoli, il podio è tutto sanremese, come già è avvenuto lo scorso anno: al primo posto c'è Lazza con la sua "Cenere", seguito da Marco Mengoni con "Due Vite" e i "Supereroi" di Mr. Rain.

In base a quanto emerge dai dati di GfK, il mercato dello streaming è aumentato del 17,3%, con più di 35 miliardi di stream da gennaio a giugno, mentre la vendita del formato fisico cala del 2,7%, anche se i vinili hanno registrato un aumento del 10%.

Per quanto riguarda le certificazioni, nel primo semestre di quest'anno si contano 544 tra Dischi d'Oro, Platino e Multiplatino, di cui 95 per album e 449 per singoli. Questo è il risultato degli sforzi delle etichette per aiutare gli artisti a massimizzare le loro potenzialità creative, in uno scenario musicale sempre più interconnesso e dominato dalla tecnologia.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

classifiche
PPN
Prima Pagina News
Top10

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU