Musica: è morto Little Richard, uno dei padri del rock'n'roll

Aveva 87 anni

(Prima Pagina News)
Sabato 09 Maggio 2020
Roma - 09 mag 2020 (Prima Pagina News)

Aveva 87 anni

E' venuto a mancare oggi a 87 anni Little Richard, al secolo Richard Danny Penniman, uno dei fondatori del rock and roll. La morte è stata annunciata dal figlio tramite un comunicato, ripreso dal sito di Rolling Stone. Divenne famoso durante gli Anni Cinquanta con brani come "Tutti Frutti", "Good golly miss Molly", "Lucille", "Long Tall Sally" e per il modo di suonare il pianoforte, con uno stile energico e impetuoso, e di vestirsi in maniera anticonformista per la società americana dell'epoca, che lo resero un'icona a livello mondiale.

Chiamato anche The Original King of Rock and Roll ("Il vero re del Rock and Roll"), è stato una figura di grande influenza sulla storia della musica e sulla cultura popolare del XX secolo, i suoi lavori più celebrati appartengono soprattutto agli anni cinquanta, periodo nel quale, grazie a un sound ritmato e veloce unito a una interpretazione vocale innovativa e a un look decadente, fu uno dei musicisti che aiutarono il genere del rock and roll a nascere e a diffondersi, diventando uno dei primi rockers a impersonare lo stile trasgressivo e oltraggioso del genere.

La sua musica ha avuto un profondo impatto su generi come il soul e il funk e influenzò numerosi cantanti e musicisti dall'epoca rock al rap. Questa importanza ha portato Little Richard a essere stato più volte onorato da varie istituzioni: è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame, nella Songwriters Hall of Fame, e ha ottenuto svariati riconoscimenti.

La sua canzone Tutti Frutti fu inserita nel 2010 nella Biblioteca del Congresso per il suo "sound ritmato e irresistibile, sposato a un'interpretazione vocale unica, che annunciò una nuova era per la storia della musica".

Little Richard è un pioniere dei primi sviluppi del rock and roll. L'inizio della sua carriera discografica, negli anni cinquanta, è caratterizzato dalla mescolanza di elementi del blues e del rhythm and blues, con forti influenze gospel.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#littlerichard
#rock'n'roll
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU