Nissoli (FI): "A Di Maio ho chiesto come verrà incontro a carenza personale in sedi diplomatiche e consolari"
"Il Ministro si è detto disponibile a lavorare con la Commissione per migliorare la legge di bilancio sui temi da me sollevati"
(Prima Pagina News)
Giovedì 26 Novembre 2020
Roma - 26 nov 2020 (Prima Pagina News)
"Il Ministro si è detto disponibile a lavorare con la Commissione per migliorare la legge di bilancio sui temi da me sollevati"
"Oggi sono intervenuta in Commissione Esteri, durante l'audizione del Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, per sottolineare alcuni aspetti concernenti la legge di bilancio di competenza della Commissione Affari Esteri".

Così Fucsia Nissoli Fitzgerald, deputata forzista risultata eletta nella Circoscrizione Esteri per il Nord e il Centro America.

"In particolare - prosegue - dopo aver ringraziato il Ministro Di Maio e tutta la rete diplomatico consolare per gli sforzi fatti all'inizio della pandemia anche per il rimpatrio degli italiani ho sottolineato come ci sono ancora problemi per il rientro di italiani da Panama e Repubblica Dominicana".

"Poi, andando nello specifico del bilancio e parlando di internazionalizzazione, ho rilevato che se aumentano i compiti dei consolati, devono aumentare anche le persone che ci lavorano facendo notare come la Farnesina abbia bisogno di nuove energie sia come personale di ruolo che come personale a contratto locale, cosa per cui presenterò emendamenti al bilancio", aggiunge.

"Quindi ho chiesto al ministro Di Maio come l'amministrazione degli Esteri pensa di venire incontro alle necessità di personale nelle nostre sedi diplomatiche e consolari e, sull'internazionalizzazione delle Università, come intende favorire la mobilità temporanea dei ricercatori permettendo loro di avere dei rimborsi per i giorni di ricerca all'estero. Infine, ho fatto appello al Ministro affinché sia attivato il negoziato per l'aggiornamento della Convenzione di sicurezza sociale Italia-Usa".

"Il Ministro Di Maio - chiude la deputata forzista - si è detto disponibile a lavorare con la Commissione per migliorare la legge di bilancio sui temi da me sollevati e ha dato apertura all'avvio del negoziato per il rinnovo della Convenzione di sicurezza sociale tra il nostro Paese e gli Stati Uniti. Un atteggiamento costruttivo che segna una differenza rispetto al passato".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

carenza personale
Convenzione di sicurezza sociale Italia-USA
Covid-19
Forza Italia
Fucsia Nissoli Fitzgerald
Ministro agli Affari Esteri Luigi Di Maio
PPN
Prima Pagina News
sedi consolari
sedi diplomatiche

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU