Nordio: "Ragionevole valutare i risultati ottenuti dalle inchieste dei pm"
"Guardiamo agli Stati Uniti, se il procuratore distrettuale perde una serie di processi, viene spedito a casa dagli elettori".
(Prima Pagina News)
Mercoledì 29 Novembre 2023
Roma - 29 nov 2023 (Prima Pagina News)
"Guardiamo agli Stati Uniti, se il procuratore distrettuale perde una serie di processi, viene spedito a casa dagli elettori".
“Le cosiddette pagelle sono valutazioni fatte dal Csm, in piena e assoluta indipendenza, e quindi sono una dimostrazione della nostra sensibilità sull’autonomia della magistratura.

Ma poichè i pm hanno il potere di imbastire indagini talvolta lunghe e costose, che distruggono la vita e le finanze delle persone, e poi si concludono nel nulla, è ragionevole che si valutino anche i risultati delle loro inchieste.

Guardiamo agli Stati Uniti, dai quali il codice attuale, firmato da Giuliano Vassalli, eroe delle Resistenza, ha preso esempio. Se il procuratore distrettuale perde una serie di processi, viene spedito a casa dagli elettori”.

Così, al Corriere della Sera, il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, in merito alle valutazioni sull'attività dei pubblici ministeri.

“Io non dico che si debba arrivare a questo, ma nemmeno che alcuni errori imperdonabili debbano restare senza conseguenze”, prosegue Nordio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU