Per la prima volta Russia e Cina svolgono operazioni militari navali congiunte nel Pacifico
Forze navali militari russe e cinesi hanno tenuto le loro prime operazioni di pattugliamento congiunte nella sezione occidentale del Pacifico.
di Francesco Tortora
Lunedì 25 Ottobre 2021
Roma - 25 ott 2021 (Prima Pagina News)
Forze navali militari russe e cinesi hanno tenuto le loro prime operazioni di pattugliamento congiunte nella sezione occidentale del Pacifico.
Navi militari russe e cinesi hanno svolto per la prima volta operazioni militari navali congiunte a fini di pattugliamento nelle acque del Pacifico Occidentale dal 17 al 23 ottobre, come confermato dal Ministero della Difesa russo in un comunicato ufficiale reso pubblico nella giornata di ieri.

Mosca e Pechino, che hanno condotto operazioni di trivellamento congiunte nelle acque del Mar di Giappone agli inizi di ottobre, hanno condotto legami militari e diplomatici negli ultimi anni, soprattutto quando le loro relazioni con l’Occidente andavano peggiorando.

Le manovre navali sono state seguite da vicino dal Giappone, che all'inizio di questa settimana ha affermato che un gruppo di 10 navi dalla Cina e dalla Russia ha navigato attraverso lo stretto di Tsugaru che separa l'isola principale del Giappone e la sua isola settentrionale di Hokkaido.

"Il gruppo di navi ha attraversato per la prima volta lo stretto di Tsugaru come parte della pattuglia", ha affermato il ministero della Difesa russo nella nota. Lo stretto è considerato acque internazionali.

"I compiti delle pattuglie erano la dimostrazione delle bandiere di stato russa e cinese, il mantenimento della pace e della stabilità nella regione Asia-Pacifico e la tutela dei soggetti delle attività economiche marittime dei due Paesi", ha aggiunto il ministero.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Cina
Giappone
Oceano Pacifico
operazioni militari
PPN
Prima Pagina News
Russia
stretto di Tsugaru

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU