Plaquenil ok, vittoria dei medici del comitato terapia domiciliare
Il Consiglio di Stato ha dato ragione ai camici bianchi rappresentati dall'avvocato Erich Grimaldi. Si potrà somministrare il farmaco antimalarico ai pazienti covid a casa.
di Antonio Panei
Venerdì 11 Dicembre 2020
Roma - 11 dic 2020 (Prima Pagina News)
Il Consiglio di Stato ha dato ragione ai camici bianchi rappresentati dall'avvocato Erich Grimaldi. Si potrà somministrare il farmaco antimalarico ai pazienti covid a casa.
L'idrossiclorochina, sospesa a luglio dall'Agenzia italiana del Farmaco, è stata riabilitata dal Consiglio di Stato. Con una decisione storica i giudici di Palazzo Spada hanno accolto il ricorso del comitato di scopo per la terapia domiciliare del covid-19 presieduto dall'avvocato Erich Grimaldi.

Anche se sarà a pagamento perché non rimborsabile dal Servizio sanitario nazionale, ora i medici di famiglia potranno prescrivere il medicinale antimalarico ai pazienti a casa in modo da cercare di evitare l'aggravarsi della malattia e l'eventuale loro ricovero in ospedale.

E' una grande vittoria per il gruppo facebook #terapiadomiciliarecovid19 che, da mesi, si batte per la somministrazione tempestiva di determinati medicinali tra cui, appunto, il Plaquenil, e per spingere le Regioni a garantire l'assistenza sanitaria a domicilio. C'è ancora infatti da colmare l'enorme vuoto delle cure a casa dei pazienti meno gravi.

Il gruppo #terapiadomiciliarecovid19 sta facendo un lavoro enorme cercando ogni giorno di dare risposte a centinaia di italiani lasciati soli a combattere contro il virus.

Sulla pagina facebook, moderata dall'avvocato Grimaldi, si leggono quotidianamente storie di malasanità e richieste di aiuto di persone positive al coronavirus che non avendo un valido sostegno dalla medicina territoriale sono costrette ad aggrapparsi alle consulenze gratuite dei medici, farmacisti e psicologi iscritti al comitato di scopo per la cura tempestiva domiciliare del covid-19.

Nel Lazio, ad esempio, l'Unità speciale di continuità assistenziale regionale ha cominciato ad effettuare le visite a domicilio solo da qualche settimana, ma c'è voluta una diffida del comitato guidato dall'avvocato Grimaldi e una sentenza del Tar a favore dei medici di medicina generale.

Il Tribunale amministrativo, lo ricordiamo, a metà novembre ha stabilito che le visite domiciliari devono effettuarle le Uscar e non i medici di base.

Insomma, si va avanti a forza di sentenze e ricorsi mentre migliaia di pazienti sono ancora abbandonati a se stessi, con i centralini di molte Asl intasati, con risposte ai tamponi che arrivano dopo giorni e con i pronto soccorso strapieni dove i pazienti sono parcheggiati per ore in corridoi o container in condizioni da terzo mondo

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Erich Grimaldi
plaquenil
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU