Prato: detenuto in isolamento trovato senza vita, non è escluso l'omicidio

La Procura sta indagando per chiarire le cause del decesso, disposta l'autopsia.

(Prima Pagina News)
Venerdì 18 Luglio 2025
Prato - 18 lug 2025 (Prima Pagina News)

La Procura sta indagando per chiarire le cause del decesso, disposta l'autopsia.

Un detenuto di 58 anni di origini rumene è stato trovato morto stamani nel carcere La Dogaia di Prato. L'uomo si trovava in isolamento, per scontare una sanzione disciplinare.

E' quanto fa sapere la Procura del capoluogo, secondo cui non è da escludersi che l'uomo sia stato ucciso. "A seguito di un sopralluogo effettuato - ha fatto sapere il procuratore capo Luca Tescaroli - è stato disposto l'esame autoptico e si stanno esaminando le telecamere interne dell'impianto di videosorveglianza, al fine di individuare la causa della morte". 

L'uomo, gravato da precedenti per violenza sessuale, maltrattamenti, calunnia, minacce e lesioni personali, sarebbe uscito dal carcere il 24 febbraio 2026.

Il 58enne aveva anche partecipato alla rivolta del 5 luglio, ed era risultato in possesso di armi rudimentali. Nella camera, però, non sono stati rinvenuti strumenti che possano far pensare a un suicidio. In quel carcere, sottolinea ancora la Procura di Prato, che ha aperto un fascicolo d'indagine per omicidio, sono emersi un preoccupante ricorso alla violenza da parte di alcuni gruppi di detenuti contro altri e una facilità di movimento, anche nella sezione isolamento, che ha raggiunto livelli estremi. 

Come di solito avviene per tutti i casi di omicidio in carcere, il Dap ha chiesto un'informativa sull'accaduto alla Direzione del carcere.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

detenuto
morte
PPN
Prato
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU