E’ una storia incredibile e avvincente quella di
Pierdante Piccioni, protagonista della prossima puntata di
Sulla Via di Damasco, in onda
domenica 22 Novembre, su Rai Due, ore 8.50. Una storia di speranza, di buio e di luce, dove la realtà ha superato la fantasia, divenuta la trama della fiction Rai “Doc - nelle tue mani”, con Luca Argentero.
Eva Crosetta incontra la persona che ha ispirato la serie tv, il
prof. Pierdante Piccioni, il medico che, a seguito di un incidente stradale, perde la memoria degli ultimi 12 anni di vita: al risveglio deve fare i conti con un altro sé, non riconosce i figli ed è costretto a vivere dei ricordi degli altri.
Svelerà il vissuto reale dietro la fiction, con il suo cammino di fede. Le scoperte e l'umanità ritrovata “da principe bastardo” che era, scorbutico, fino a diventare “paziente tra i pazienti”, più empatico, più sensibile, più “dentro il patire dell’altro”.
Racconterà anche del suo ritorno in corsia con l’identità riconquistata grazie a “famiglia, friends e fede”, in prima linea contro il Covid: “La missione del medico, degli infermieri, dei volontari – ha detto – è mettersi in mezzo tra la morte e le persone”.
All’interno del programma di Vito Sidoti, anche la testimonianza di Giuseppe Del Bene, malato di distrofia, che non rinuncia a vivere e ad amare per diventare santo. La regia è di Alessandro Rosati.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News
Prof. Pierdante Piccioni