Russia: Putin supervisiona la manovre della flotta

Effettuate contemporaneamente in 4 aree marittime differenti, Oceano Pacifico e Oceano Artico, Mar Caspio e Mar Baltico, l'esercitazione, denominata Tempesta di Luglio, coinvolge oltre 150 navi e più di 15mila militari

di Renato Narciso
Lunedì 28 Luglio 2025
San Pietroburgo (Russia) - 28 lug 2025 (Prima Pagina News)

Effettuate contemporaneamente in 4 aree marittime differenti, Oceano Pacifico e Oceano Artico, Mar Caspio e Mar Baltico, l'esercitazione, denominata Tempesta di Luglio, coinvolge oltre 150 navi e più di 15mila militari

Vladimir Putin, ha supervisionato le manovre della Marina denominata in codice "Tempesta di Luglio", in occasione della Giornata della Marina russa. Secondo la visione di Putin, la marina svolge un ruolo fondamentale nella difesa degli interessi, della sovranità e della sicurezza della nazione.

 "Il nostro compito principale è garantire in modo affidabile la sicurezza della Russia, difendere in modo affidabile la sua sovranità e i suoi interessi nazionali.

Un ruolo fondamentale in questo è assegnato alla Marina" - ha dichiarato Putin. 

"Le manovre navali operative si svolgono dal 23 luglio 2025 contemporaneamente  in 4 aree marine, Oceano Pacifico, Oceano Artico, Mar Caspio ( Operazione Casarex 2025 https://www.primapaginanews.it/articoli/mar-caspio-le-marine-di-russia-e-iran-conducono-manovre-comuni-547585) e Mar Baltico.

Coinvolgono oltre 150 navi e imbarcazioni di supporto e più di 15mila militari.

 Il compito principale delle esercitazioni è quello di addestrare in modo dettagliato le operazioni delle Flotte per respingere gli attacchi dal mare e affrontare l'intera gamma dei compiti più complessi e non standard in prossimità di obiettivi operativi e tattici di combattimento" - ha aggiunto Putin.

 Ha poi sottolineato che l'esercitazione "July Storm" si basa anche sull'esperienza dell'operazione militare speciale in Ucraina.

"Ciò si basa anche sull'esperienza acquisita nell'operazione militare speciale".

Dalle sie parole si evince chiaramente come Putin non abbia alcuna intenzione di rinunciare al ruolo strategico della marina, noostante essa sia l'ombra di quella che fu la flotta rossa di sovietica memoria. 

A tal proposito ha ribadito che il suo governo continuerà a dotare la sua Marina Militare delle attrezzature più avanzate e ad aumentare la preparazione al combattimento del suo personale.

 "Continueremo ad aumentare il livello di preparazione al combattimento degli equipaggi di navi di superficie e sottomarini, unità costiere e aeronautiche, dotandoli delle attrezzature e degli armamenti più avanzati", ha intenzione inoltre di aumentare la potenza d'attacco e le capacità di combattimento dell'arma mediante la trasformazione di cinque brigate del Corpo dei Marines in divisioni.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU