Singapore: non risulta alcuna minaccia concreta di attacchi terroristici come avverte il Giappone
Il Dipartimento della Sicurezza Interna di Singapore afferma che i servizi di intelligence non hanno riscontrato alcuna specifica minaccia terroristica e ritiene le affermazioni del Ministro giapponese agli Esteri siano “non credibili”.
di Francesco Tortora
Mercoledì 15 Settembre 2021
Roma - 15 set 2021 (Prima Pagina News)
Il Dipartimento della Sicurezza Interna di Singapore afferma che i servizi di intelligence non hanno riscontrato alcuna specifica minaccia terroristica e ritiene le affermazioni del Ministro giapponese agli Esteri siano “non credibili”.
Il Dipartimento per la Scurezza Interna ISD ha affermato ieri che attualmente non risulta alcuna specifica minaccia o credibile riscontro dell’intelligence interna su un imminente attacco terroristico a Singapore, dopo le affermazioni del Ministro giapponese agli Esteri, il quale aveva messo in guardia su attacchi di natura terroristica attraverso le proprie Ambasciate in alcune Nazioni del Sud Est Asia nella giornata di domenica scorsa.

Negli avvertimenti, il Giappone aveva attenzionato i propri cittadini circa l’aver ottenuto informazioni per le quali “risulta vi siano crescenti rischi su eventuali attacchi suicidi” in luoghi di culto o in aree pubbliche affollate.

Gli avvertimenti sono stati inviati ai cittadini giapponesi di Singapore, Malesia, Indonesia, Filippine, Thailandia e Myanmar.

In risposta alle domande delle agenzie, l'ISD ha affermato di aver contattato le loro controparti giapponesi, che non avevano "nessuna nota specifica dell’intelligence".

"L'ISD attualmente non ha alcuna minaccia specifica né informazioni credibili su un'imminente minaccia terroristica a Singapore", ha affermato l'ISD. "Abbiamo contattato le nostre controparti giapponesi, e anche loro non hanno informazioni specifiche. I membri del pubblico dovrebbero comunque rimanere vigili e contattare prontamente la hotline ISD antiterrorismo 1800-2626-473 (1800-2626-ISD) o segnalare tramite l'app SGSecure nel caso in cui si imbattano in persone o attività sospette".

L'agenzia di stampa malese Bernama ha riferito ieri che l'alto ministro della difesa Hishammuddin Hussein ha affermato che l'avvertimento giapponese si basava su una piattaforma mediatica e non aveva solide basi. Hishammuddin ha aggiunto che l'intelligence e la polizia delle forze armate malesi hanno confermato che l'avvertimento era infondato.

L'avviso è stato accolto con perplessità da altre nazioni del sud-est asiatico, secondo l'agenzia Associated Press. Tanee Sangrat, portavoce del ministero degli Esteri thailandese, ha affermato che il Giappone non ha rivelato l'origine dell'avvertimento e che l'ambasciata giapponese non ha fornito ulteriori dettagli se non affermare solo che "non è specifico per la Thailandia".

Le agenzie di sicurezza thailandesi non hanno informazioni proprie su una possibile minaccia, ha affermato il vice portavoce della polizia Kissana Pathanacharoen.

Allo stesso modo, il Dipartimento degli Affari Esteri filippino ha affermato di non essere a conoscenza di alcuna informazione su un elevato livello di minaccia, mentre il portavoce del Ministero degli Esteri indonesiano Teuku Faizasyah ha negato che qualsiasi avvertimento sia stato inviato anche ai cittadini giapponesi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

attacchi terroristici
Giappone
minacce
PPN
Prima Pagina News
Singapore

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU