Questo sito contribuisce alla audience di globalist-logo
Ucraina, Erdogan: "Finlandia e Svezia? Richiesta adesione a Nato incoerente"
"Entrambi i Paesi sostengono terroristi. La Nato è un'alleanza per la sicurezza e la Turchia non sarà d'accordo nel mettere a repentaglio questa sicurezza".
(Prima Pagina News)
Mercoledì 18 Maggio 2022
Roma - 18 mag 2022 (Prima Pagina News)
"Entrambi i Paesi sostengono terroristi. La Nato è un'alleanza per la sicurezza e la Turchia non sarà d'accordo nel mettere a repentaglio questa sicurezza".
La richiesta della Svezia affinchè la Turchia la appoggi per entrare nella Nato è "incoerente", dato che "sostiene i terroristi dell'Ypg'', l'Unità curda di Protezione Popolare, attiva nel nord della Siria che, secondo Ankara, è affiliata al Pkk. Stesso discorso per la Finlandia. Così il Presidente turco, Recep Tayyp Erdogan, incontrando al Parlamento di Ankara i deputati dell'Akp.

Fin quando Stoccolma e Helsinki continueranno ad appoggiare i gruppi terroristici che minacciano direttamente la Turchia, spiega, Ankara non darà alcuna approvazione all'adesione alla Nato di entrambe le nazioni.

''La Svezia non deve aspettarsi che la Turchia approvi la sua adesione alla Nato senza che prenda le distanze dei terroristi'', dice il Presidente turco, che alla Nato ha chiesto di capire e rispettare Ankara e i suoi dubbi, dato l'impegno turco nella lotta al terrorismo. "La Nato è un'alleanza per la sicurezza e la Turchia non sarà d'accordo nel mettere a repentaglio questa sicurezza", prosegue, per poi aggiungere che le delegazioni di Stoccolma e Helsinki non dovrebbero "preoccuparsi" di fare tappa ad Ankara.

Il giornale Daily South ha ricordato che, nel 2019, Svezia e Finlandia avevano ordinato l'embargo sull'esportazione di armi verso la Turchia, che stava conducendo attività militari nel nord della Siria contro l'Ypg, e hanno anche rigettato la richiesta di estradizione, presentata da Ankara, di uomini legati al predicatore Fetullah Gulen.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Finlandia
Nato
PPN
Prima Pagina News
Recep Tayyp Erdogan
Svezia
Turchia
Ucraina

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU