Ucraina, Putin: "Ok a negoziati, sulla base degli accordi raggiunti in Turchia e Bielorussia"

"Se dovessimo tornare a trattare con Kiev, vogliamo essere sicuri della legittimità delle autorità ucraine".

(Prima Pagina News)
Venerdì 24 Maggio 2024
Roma - 24 mag 2024 (Prima Pagina News)

"Se dovessimo tornare a trattare con Kiev, vogliamo essere sicuri della legittimità delle autorità ucraine".

Via libera ai negoziati, ma solo sulla base degli accordi raggiunti in Turchia e Bielorussia nel 2022, e considerando la situazione attuale sul campo. Così il Presidente russo, Vladimir Putin, in conferenza stampa al termine dei colloqui russo-bielorussi, a Minsk.

“Bene, possiamo tornare ai negoziati, ma non considerando solo ciò che vuole una parte, ma sulla base di quegli accordi di natura fondamentale raggiunti durante i negoziati in Bielorussia e Turchia e sulla base delle loro realtà odierne sul terreno”, dichiara il Presidente russo.

Qualora dovessero ripartire le trattative con Kiev, prosegue, Mosca vuole essere sicura “della legittimità” delle autorità ucraine. “Questa domanda deve essere risolta in Ucraina. Prima di tutto (…) dal punto di vista del Parlamento, della Corte costituzionale, o di altre autorità”, aggiunge, riferendosi al fatto che il mandato presidenziale del Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è terminato il 20 maggio.

Un obiettivo della Conferenza Internazionale di Pace in programma in Svizzera a giugno, afferma ancora Putin, è “confermare la legittimità di Zelensky”. “I negoziati di pace dovrebbero essere rinnovati, e non sulla base di ultimatum, ma con sulla base del buon senso (…) ma se si arriva a questo, ovviamente dobbiamo capire con chi condurre i negoziati”, ribadisce il Presidente russo.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

negoziati
PPN
Prima Pagina News
Ucraina
Vladimir Putin

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU