Cultura: a Monte S. Angelo (Fg) il Premio di Letteratura per Ragazzi e Ragazze "La Magna Capitana"

La terza edizione si terrà mercoledì 15 maggio 2024, alle ore 17.30, presso il Museo MeTa.

(Prima Pagina News)
Martedì 14 Maggio 2024
Foggia - 14 mag 2024 (Prima Pagina News)

La terza edizione si terrà mercoledì 15 maggio 2024, alle ore 17.30, presso il Museo MeTa.

Sarà la Capitale regionale della Cultura, quest’anno, ad ospitare la cerimonia di proclamazione dei vincitori della terza edizione del Premio di Letteratura per Ragazzi e Ragazze “la Magna Capitana”, istituito dalla Regione Puglia, d’intesa con il Teatro Pubblico Pugliese-Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura.

Si terrà, infatti, a Monte Sant’Angelo, presso il Museo MeTa in piazza San Francesco, 13. mercoledì 15 maggio 2024, alle ore 17.30, l’evento tanto atteso a livello nazionale.

Si conosceranno dunque i vincitori che proprio i ragazzi hanno votato, tra le terzine finaliste individuate dalla Giuria tecnica composta da Barbara Schiaffino (direttore editoriale della rivista “Andersen”, mensile dedicato ai libri per ragazzi); Rossella Caso (Docente di Laboratorio della pedagogia della lettura, del gioco e dell'animazione dell’Università degli Studi di Foggia, Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione); Antonella De Simone (Libreria per bambini Centostorie di Roma, libreria dell'anno, vincitrice del Premio Gianna e Roberto Denti 2023); Giuseppe Bartorilla (Coordinatore della Commissione Nazionale Biblioteche e Servizi per Ragazzi – AIB – Associazione Italiana Biblioteche) e Milena Tancredi (Responsabile della Biblioteca dei Ragazzi della Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia).

Ecco le terzine finaliste per ciascuna categoria 12+: Rotte del mare. Storie di acqua e terraferma di Pino Pace e Allegra Agliardi (Quinto Quarto); Ti aspetto a San Qualcosa di Beniamino Sidoti (Camelozampa); L’ultima ferita di Simone Saccucci (Giralangolo); per la categoria 9-11 anni: Il soffio della balena di Rossana Bossù (Camelozampa); Il mio nome è tartaglia di Guido Quarzo e Anna Vivarelli (Editoriale Scienza) e Case rosse di Susanna Mattiangeli e Rita Petruccioli (Il Castoro); per la categoria 6-8 anni: Il re saggio di Valentina Maselli e Marianna Balducci (Sabir); Passi pistacchi di Chiara Lorenzoni e Francesca Dafne Vignaga (Lapis); Gaspare e Amleto di Alice Keller e Veronica Truttero (Sinnos).

Coinvolti 3.600 studenti pugliesi dalle scuole primarie alle scuole secondarie di primo grado, per un totale di 55 istituti scolastici e 200 classi. La numerosa giuria dei giovani lettori incontrerà i vincitori in un fitto calendario di appuntamenti: si comincia giovedì 16 maggio a Foggia, per un totale di oltre 1.200 studenti provenienti dalle province di Foggia, BAT e Bari, oltre che dalle città capoluogo, che si alterneranno in tre location differenti, ciascuna con doppio turno, alle ore 9.00 e alle ore 11.00.

Per la categoria 6-8 anni, l’incontro si svolgerà nella Sala del Tribunale di Palazzo Dogana, storica sede della Provincia di Foggia, in piazza XX Settembre. Grande festa al Teatro “Umberto Giordano” per la categoria 9-11 anni, mentre l’incontro per la categoria 12+ si terrà nell’Auditorium Santa Chiara. Venerdì 17 maggio altro incontro a Taranto, presso la Biblioteca comunale “Pietro Acclavio”: i vincitori incontreranno gli studenti delle province di Taranto, Lecce e Brindisi.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

La Magna Capitana
PPN
premio letterario
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU