Zelensky: "La Russia vuole rovinare l'Ucraina e l'intera Europa"
"Ogni arma è una vita umana salvata, ogni rinvio, aumenta la possibilità dei militari russi di uccidere i nostri civili. L'integrazione nell'Ue è un lungo percorso, ma dobbiamo fare insieme il primo passo".
(Prima Pagina News)
Giovedì 16 Giugno 2022
Roma - 16 giu 2022 (Prima Pagina News)
"Ogni arma è una vita umana salvata, ogni rinvio, aumenta la possibilità dei militari russi di uccidere i nostri civili. L'integrazione nell'Ue è un lungo percorso, ma dobbiamo fare insieme il primo passo".
"La Russia non vuole negoziare la pace, non vuole la pace. Il suo scopo è rovinare l'Ucraina e l'intera Europa". Così il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in conferenza stampa a Kiev con il Presidente del Consiglio italiano Mario Draghi, il Presidente rumeno Klaus Iohannis, il Presidente francese Emmanuel Macron e il Cancelliere tedesco Olaf Scholz.

Alla vigilia della presentazione, da parte della Commissione Ue della raccomandazione sulla concessione all'Ucraina dello status di candidato, Zelensky ha evidenziato di apprezzare la visita dei leader europei.

Nel corso del colloquio, prosegue Zelensky, i leader hanno parlato della necessità di un "ulteriore aumento coordinato delle sanzioni contro la Russia e di come contrastare la crisi alimentare creata dalla Russia", per cui si intende "fare il possibile per non causare il caos politico e la fame nei Paesi dell'Africa e dell'Asia".

Al centro del colloquio ci sono stati anche la "difesa eroica del Donbass e della situazione al fronte" e l'urgenza di inviare a Kiev armi moderne. "Ogni arma è una vita umana salvata, ogni rinvio, aumenta la possibilità dei militari russi di uccidere i nostri civili", dice Zelensky, per poi chiedere una "posizione comune europea in sostegno della nostra adesione all'Unione Europea". "L'integrazione dell'Ucraina all'Unione europea è un lungo percorso, ma dobbiamo fare insieme il primo passo", aggiunge, evidenziando che "la nostra unità è la condizione indispensabile" per fermare la Russia.

"La Russia cerca di dimostrare che l'Ucraina non è coerente e allo stesso tempo che i valori europei non possono difendere i Paesi che vi aspirano", conclude Zelensky.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News
Russia
Ucraina
Volodymyr Zelensky

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU